Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 23 novembre 2010

Rassegna Stampa 20/11/2010


Il Sole 24 Ore


La Camera vara la legge di stabilità (M. Mobili, pag. 3)
E’ stato approvato il 19.11.2010, alla Camera il Dl Stabilità con le norme integrative per lo sviluppo introdotte dal Governo; il valore complessivo delle misure contenute negli emendamenti è di 5,7 mld di euro.

Più armi al fisco contro l’evasione (D. Deotto, pag. 5)
Tra le misure antievasione introdotte con il Dl Stabilità, sono stati ridotti i benefici per chi vuole evitare i contenziosi e le agevolazioni per chi adotta il ravvedimento operoso.

Il leasing paga subito l’imposta (L. Gaiani, pag. 5)
Per i leasing di immobili strumentali viene anticipata la modalità di pagamento delle ipocatastali: dal 2011, verrà corrisposto il 4% al momento dell’acquisto e non si verserà nulla alla data del riscatto.

Marcegaglia: (P. Bricco, pag. 6)
Il presidente di Confindustria, E. Marcegaglia, durante un convegno tenutosi il 19.11.2010 a Bologna, ha citato i dati di World Bank dai quali emerge che in Italia la quota dei profitti che finisce in tributi e contributi è pari al 68,6%.

Deducibili i costi illeciti per ricavi legali (R. Acierno, F. Falcone, pag. 5)
Il Ctr di Milano, con le sentenze nn. 102 e 103 del 15.11.2010 sull’interpretazione della norma relativa alla indeducibilità dei costi da reato, stabilisce che i costi connessi a reati possono essere dedotti solo se concernono attività da cui derivano ricavi illeciti.





L’ultima trincea irlandese la mini-aliquota del 12,5% (L. Maisano, pag. 2)
L’autore ritiene che se l’Irlanda aumentasse l’aliquota corporate, ad oggi del 12,5%, sarebbero a rischio i nuovi investimenti. Il governo irlandese ha comunque affermato che tale aliquota "non è tema di negoziazione".


Italia Oggi

Software per benefici al tessile (Redaz., pag. 31)
E’ pronto il software “AgevolazioneCrt” che le imprese operanti nel settore tessile, dell’abbigliamento e delle produzioni di bottoni e calzature dovranno utilizzare per richiedere le agevolazioni fiscali finalizzate alla ricerca industriale e allo sviluppo precompetitivo nella realizzazione di campionari. Tale comunicazione potrà essere effettuate telematicamente dall’1.12.2010 al 20.01.2011.

Compensazioni nel modello F24 (P. Giufrè, pag 41)
In tema di riscossione, l’innovazione prevista dall’art. 31 del D.l. n. 78 del 2010, permetterà di compensare i crediti commerciali vantati nei confronti degli enti locali e servizio sanitario con i debiti iscritti a ruolo, purché tale compensazione si effettui all’interno dell’F24.

Il processo verbale di constatazione resta conveniente (D. Liburdi, pag 32)
Previsto dalla legge di stabilità un incremento delle sanzioni per rendere meno conveniente il ricorso a istituti che il contribuente attiva spontaneamente come il ravvedimento, l’accertamento con adesione e definizione agevolata. Rimangono invariate invece le sanzioni in caso di processo verbale di constatazione al fine di agevolare la definizione rapida delle controversie.

Perdite sui crediti, la deduzione guarda al tribunale (G. Ripa, pag. 34)
La deduzione fiscale della perdita su crediti passa anche attraverso l’intervento del Tribunale fallimentare, a condizione che questo avvenga prima dell’approvazione del bilancio relativo all’anno di competenza. Pertanto è interesse dell’imprenditore attivarsi in tempo per ottenere la sentenza dichiarativa di specie e le notizie utili a valutare il grado di recuperabilità del credito.

Avvisi su segnalazione (F. Ricca, pag. 31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 23400 del 19.11.2010 ha sancito la legittimità dell’avviso di rettifica parziale notificato dall’ufficio dell’agenzia delle Entrate su segnalazione di un comune, pur senza lo svolgimento di alcuna attività istruttoria preventiva.