Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 19 novembre 2010

Rassegna Stampa 19/11/2010

Il Sole 24 Ore

Due terzi dei profitti vanno a fisco e contribuenti (R. Bocciarelli, pag. 2)
Secondo quanto emerge dal “Paying taxes 2011”, indagine comparata della Banca mondiale, dell’Iif e di una "big four", su 183 paesi del mondo, l’Italia si colloca al 167esimo posto quanto a peso del prelievo fiscale sulle imprese, a causa soprattutto delle imposte sul lavoro e dei contributi sociali pagati dai datori di lavoro.

Agenzia delle Entrate e Inps rafforzano la collaborazione (A. Carli, pag. 39)
Siglata ieri dai due enti un’intesa di durata quinquennale che consentirà di mettere in campo azioni congiunte e verifiche mirate sui contribuenti, al fine di evitare sovrapposizioni tra soggetti coinvolti nelle ispezioni.

Dagli studi di settore un metodo efficace (L. Antonini, pag. 19)
E’ stato approvato il decreto sui fabbisogni standard, che applica al federalismo fiscale la metodologia degli studi di settore, garantendo l’attuazione dei principi di uguaglianza ed efficienza e combattendo gli sprechi.

Lo scudo fiscale stringe i tempi (V. Fortunato, M. Piazza, pag. 39)
Assofiduciaria, con la circolare n. 70 del 2010, ha reso nota la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate n. 954/159010 dell’11.11.2010, la quale conferma la possibilità di trasformare una dichiarazione riservata di rimpatrio fisico in una dichiarazione di rimpatrio giuridico con incarico ad una fiduciaria, qualora i contribuenti che abbiano aderito allo scudo fiscale non riescano a rimuovere gli impedimenti al rimpatrio fisico entro il 31.12.2010.

Legittima la notifica al non dipendente (Ser. Tro., pag. 38)
Con ordinanza n. 23333 del 2010, la Corte di Cassazione ha stabilito che è legittima la notifica di un atto processuale al difensore se consegnato ad una persona che, anche se non è un dipendente del destinatario, dichiari all’ufficiale giudiziario di essere addetta a riceverlo.

La Grecia vende gli aerei di stato (V. Da Rold, pag. 11)
Ai fini di risanare i conti pubblici, la Grecia ha approvato una manovra che prevede, tra le altre misure, l’aumento dell’aliquota minima dell’Iva dall’11% al 13%.


Italia Oggi

Equitalia si riorganizza (C. Bartelli, pag. 24)
Il consiglio di amministrazione di Equitalia ha deliberato, in data 17.11.2010, un progetto di riassetto organizzativo e societario del gruppo; tale progetto prevede, tra l’altro, la suddivisione delle attività operative ed istituzionali in tre grandi società agenti della riscossione, per il Nord,il Centro e il Sud.

Italia-San Marino al gelo (G. Frontoni, pag. 25)
In un documento riservato del servizio Rapporti internazionali della Camera si legge che “nel corso del 2010, le relazioni bilaterali con San Marino hanno attraversato una fase critica a fronte di segnali di scarsa trasparenza del sistema bancario, di infiltrazioni della criminalità organizzata, di insufficiente cooperazione giudiziaria …”. Tale situazione non ha permesso la firma del protocollo di modifica della convenzione sulle doppie imposizioni.

Esenzioni da ridurre per l’Iva (G. Frontoni, pag. 25)
Durante l’Ecofin, tenutosi a Bruxelles, i ministri delle Finanze Ue hanno avviato un dibattito sulle proposte di revisione della direttiva 2006/112/EC e del regolamento attualmente in vigore in tema di esenzione d’imposta; tra le linee guida, la chiara individuazione dei settori che potranno usufruire dell’esenzione dal versamento dell’IVA.

Cessioni intracomunitarie con trasporto svincolato (G. Frontoni, pag. 25)
La Corte di Giustizia UE con la sentenza C-84/09 del 18.11.2010 ha stabilito che, ai fini della qualificazione del bene di trasporto come nuovo o usato, occorre fare riferimento al momento della cessione e non al momento di arrivo a destinazione.

Le Dogane a caccia (C. Bartelli, pag. 24)
L’agenzia delle Dogane, con una comunicazione a banche e intermediari, ha annunciato di aver approntato gli aggiornamenti tecnici necessari per avviare in maniera autonoma indagini finanziarie. L’agenzia delle Dogane potrà così intervenire in maniera più incisiva nel contrasto all’evasione con particolare riguardo alle frodi Iva anche a livello internazionale.