Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 17 novembre 2010

Rassegna Stampa 17/11/2010

Il Sole 24 Ore
Il 14 dicembre il voto sulla fiducia (D. Pesole, pag. 5)
A seguito dell’incontro tenutosi ieri al Quirinale tra i presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera, tra l’altro, è stato annunciato che entro il 10.12.2010 verrà votata la legge di stabilità (mentre per il 14.12.2010 è previsto il voto di fiducia).

(N. Picchio, pag. 9)
Confindustria ha richiesto al governo interventi che favoriscano gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione oltre che con il finanziamento dei grandi progetti strategici, anche con l’erogazione del credito d’imposta per le imprese (importo stimato necessario è pari a 700mln di euro).

Transfer in cerca di flessibilità (A. Musselli, G. Peracin, pag. 35)
In materia di TP è atteso un chiarimento dall’AF sulla possibilità di comparare i profitti dell’impresa italiana appartenente ad un gruppo con quelli di imprese simili indipendenti, riferendosi alla redditività di imprese italiane e anche di imprese paneuropee; secondo le direttive Ocse i comparabili non domestici non sono rigettabili a priori.

Scudo fiscale a rischio per le cause ostative (M. Longhi, pag. 33)
Si ricorda il termine del 31.12.2010 per la rimozione delle cause ostative al completamento delle operazioni di rimpatrio e regolarizzazione consentite dall’art. 13 bis del Dl. n. 78/2009.

Spazio alla trasformazione dei rientri non (M. Piazza, pag. 33)
Per i rimpatri con cause ostative da paesi non collaborativi, ovvero paesi non inclusi nella white list allegata alla circolare n. 43/E del 10.10.2009, potrebbe essere necessario avvalersi di società fiduciarie organizzate al fine di effettuare il cd. rimpatrio giuridico senza intestazione.

Il pagamento al fisco non blocca il sequestro (G. Negri, pag. 37)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 40481 del 16.11.2010 ha stabilito che il sequestro dei beni per reati tributari non viene meno in caso di pagamento delle imposte, quando il reato in questione è istantaneo (ad esempio, la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte).


Italia Oggi

Chance dalle perdite su crediti (G. Ripa, pag. 35)
Con l’avvicinarsi della fine del periodo d’imposta, è bene porre in essere tutte le analisi e gli accorgimenti affinché ad eventuali perdite su crediti sia dato anche riconoscimento fiscale.

Studi di settore, futuro incerto (S. Sansonetti, pag. 9)
Il Consiglio di Stato chiede all’Antitrust se l’affidamento esclusivo degli studi di settore alla Sose, senza lo svolgimento di alcuna gara, sia o meno in contrasto con i principi della concorrenza.

Troppo fisco sulle Siiq (S. Luciano, pag. 8)
Il segretario generale delle associazioni Assoimmobiliare e Federimmobiliare, P. Crisafi, sottolinea come la diffusione delle società di investimento immobiliare quotate(Siiq) sia frenata dall’attuale normativa, che vincola la costituzione al versamento di un’imposta d’ingresso del 20% e prevede l’esclusione dall’esenzione fiscale delle plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili.

Il fisco intervista il contribuente (A. Bongi, pag. 32)
E’ in costante aumento l’utilizzo dei questionari inviati ai contribuenti da parte degli uffici dell’amministrazione finanziaria ai fini dell’accertamento sintetico e dell’innesco delle verifiche parziali. L’utilizzo di questo strumento consente,infatti, di ottenere velocemente e a costo zero informazioni non desumibili dalle banche dati dell’anagrafe tributaria.

Svizzera-Italia, si guarda Oltralpe (G. Frontoni, pag. 33)
L’accordo contro le doppie imposizioni firmato tra Svizzera e Francia lo scorso 4.11.2010 farà da modello al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera. Se ciò venisse confermato, l’Italia rinuncerebbe allo scambio automatico di informazioni con le autorità elvetiche, le quali concederebbero solo quelle “verosimilmente rilevanti”. In ogni caso, un siffatto accordo sarebbe sufficiente all’eliminazione della Svizzera dalla black list italiana.