Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 15 novembre 2010

Rassegna Stampa 13/11/2010

Il Sole 24 Ore

Finanziaria avanti con fatica (M. Mobili, pag. 8)
Ieri in commissione bilancio della Camera, il governo ha ottenuto via libera al maxiemendamento con le misure di sviluppo e l’allentamento del patto di stabilità interno per gli enti locali. E’ stata invece rinviata all’aula la decisione sull’aumento a 400mln di euro al credito d’imposta per la ricerca.

Entrate in linea nei primi 9 mesi. Boom dell’Iva sulle importazioni (D. Pesole, pag. 11)
Secondo il dipartimento delle politiche fiscali del ministero dell’Economia, l’andamento degli incassi dell’erario da gennaio a settembre è perfettamente in linea con le previsioni: in particolare, il recupero rispetto allo scorso anno è da attribuire al trend positivo del comparto delle imposte sul reddito e alla ripresa dell’Iva sulle importazioni.

Dividend washing con (F. Falcone, A. Iorio, pag. 37)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22994 del 12.11.2010, ha stabilito che le operazioni di dividend washing prive di ragioni economiche, aventi il solo scopo di ottenere un vantaggio fiscale, possono definirsi “fittizie”, in quanto elusive.

L’Agenzia: niente eccessi nelle contestazioni (A. Criscione, A. Salvatori, pag. 37)
Durante il convegno dell’Odcec tenutosi il 12.11.2010 a Milano, A. Dodero, della direzione centrale dell’agenzia delle Entrate, ha ribadito che l’utilizzo del principio dell’abuso del diritto è tra le facoltà dell’AF e “verrà utilizzato senza vessazioni per i contribuenti e valorizzando sempre lo strumento del confronto e del contraddittorio”.

Per i recuperi Iva Ue domande al 31 marzo (R. Portale, pag. 37)
I soggetti Iva possono presentare le istanze di rimborso dell’Iva pagata nel 2009 in un paese comunitario diverso da quello di residenza entro il 31.03.2011. Il termine, scaduto lo scorso 30.09.2009, era stato prorogato di sei mesi.


Italia Oggi
Il socio rifiuta il plico? Notifica comunque valida (D. Alberici, pag. 32)
Con la sentenza n. 22993 del 12.11.2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che la notifica dell’accertamento tributario alla società di capitali è valida anche in caso di rifiuto del socio presente in azienda a ricevere il plico.

Le comunicazioni Iva per tutti (A. Bongi, pag. 33)
Secondo quanto anticipato dall’agenzia delle Entrate a margine di un convegno, a partire dal prossimo gennaio partiranno le comunicazioni Iva a carico di privati e imprese che dovranno ufficializzare all’agenzia gli acquisti oltre i tremila euro.

Azienda estranea, imposta indetraibile (D. Alberici, pag. 32)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22979 del 12.11.2010 ha stabilito che non è detraibile l’Iva sulle fatture emesse a fronte di merce effettivamente pagata ma proveniente da un’azienda diversa da quella riportata sui documenti contabili.

Risarcimento per il condono Iva (C. Bartelli, pag. 31)
Potrebbero iniziare a breve le cause civili per la lesione del legittimo affidamento da parte del legislatore italiano a seguito dell’adeguamento della normativa nazionale alla sentenza Ue sul condono Iva che ha sancito il raddoppio dei termini per l’accertamento.