Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 11 novembre 2010

Rassegna Stampa 11/11/2010

Il Sole 24 Ore

Maxiemendamento da 5,5 miliardi (M. Mobili, pag. 6)

Nel maxiemendamento alla legge di stabilità da ieri 10.11.2010 all'esame della Camera è previsto tra l'altro che le attuali riduzioni delle sanzioni (per accertamento con adesione o per ravvedimento operoso) dal 2011 saranno più contenute. Viene introdotta un'imposta sostitutiva delle ipocatastali dovute sui leasing immobiliari.


Fondi con criteri selettivi (A. Corno, pag. 31)
E' atteso nei prossimi giorni il testo definitivo del decreto ministeriale sui fondi immobiliari. Con esso verranno introdotte le nuove norme sui requisiti della ”fattispecie fondo” e quelle per facilitare la distinzione fra “fondi armonizzati” e quelli “alternativi”.

Il bonus non si estende all’investimento comune (G. Gavelli, M. Sirri, pag. 31)
Il parere negativo della Direzione regionale della Lombardia, in sede di risposta dell’interpello del 7.06.2010 prot. 46799, appare escludere l’accesso al bonus della tassazione pari al 50%, in tutti quei casi in cui lo sforzo economico necessario all’investimento è tale da richiedere l’intervento di più imprese (impianto di produzione di biodiesel).

Senza interpello scatta la sanzione (D. Avolio, B. Santacroce, Norme e tributi, pag. 35)
L'interpello per la disapplicazione della disciplina Cfc ha la funzione di portare preventivamente a conoscenza dell'Amministrazione finanziaria situazioni potenzialmente elusive. Per questa ragione, la circolare n. 32 del 14.06.2010 specifica che, in caso di omessa presentazione dell'interpello obbligatorio, gli uffici sarebbero tenuti ad applicare le sanzioni nella loro misura massima, che è pari al 200% dell'imposta.


Italia Oggi

Una manovra da cinque miliardi (F. Adriano, pag. 23)
E’ stato depositato ieri, 10.11.2010, alla Camera il maxiemendamento al disegno di legge di stabilità. Tra i finanziamenti, 100mln di euro per il cd. voucher fiscale (nuovo credito d’imposta per le imprese che investono in ricerca), mentre è stata esclusa la proroga dell’esenzione Iva per gli immobili invenduti oltre i quattro anni.

Fusioni, la neutralità è salva pure se viene meno la riserva (V. Stroppa, pag. 26)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22849 del 10.11.2010 ha stabilito che il venir meno di una riserva indisponibile ed il suo trasferimento in un’altra straordinaria dell’incorporante, non costituendo propriamente realizzo, non pregiudica la neutralità fiscale della fusione.

Sentenze Ctp alle Entrate, parità di trattamento lesa (A. Bongi, pag. 24)
Il presidente della Ctr della Puglia, E. A. Sepe, con una lettera del 9.11.2010 ha replicato alla nota n. 12782 del 25.10.2010 del dipartimento delle finanze in merito all’ipotesi di stipula di un protocollo di intesa che imponga ai direttori di segreteria delle commissioni di procedere all’invio telematico delle sentenze all’Agenzia delle entrate. La trasmissione delle sentenze da parte delle Commissioni tributarie alla sola Agenzia può ledere la parità del trattamento tra le parti in causa.

Sulla detrazione Iva carta canta (R. Rosati, pag. 25)
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22851 del 10.11.2010, ha stabilito essere legittimo l'accertamento effettuato nel settembre 2000, con il quale si riteneva indebita la detrazione dell'Iva sugli acquisti dell'anno precedente, qualora i relativi registri, seppur conservati dal contribuente in formato elettronico, non erano stati stampati su registri cartacei al momento dell'accesso dei verificatori.