Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 12 novembre 2010

Rassegna Stampa 12/11/2010

Il Sole 24 Ore
La cedolare passa l’esame di Assilea (P. Dezza, pag. 7)
Assilea sembra favorevole al nuovo provvedimento inserito nel maxiemendamento (art. 1, c. 20) in discussione alla Camera, che introdurrebbe la “cedolare secca” (imposta sostitutiva delle ipocatastali) sui contratti di leasing immobiliare, equiparandoli così a quelli di compravendita diretta.

Un mese in più per giustificare gli scostamenti (T. Morina, pag. 35)
Ieri l’agenzia delle Entrate ha comunicato che i contribuenti potranno giustificare all’AF gli eventuali scostamenti tra i dati indicati in Unico e quelli risultanti dagli studi di settore attraverso l’utilizzo di un software online, dal 15.11.2010 al 31.01.2011, allungando così di un mese il termine finale previsto dalla circolare n. 34/E del 2010.

La pace con il fisco costerà di più (A. Criscione, D. Deotto, pag. 6)
Con il maxiemendamento alla legge di stabilità vengono riviste al rialzo le misure agevolative di definizione delle sanzioni in caso di adesione del contribuente alla pretesa fiscale. L’aumento dovrebbe decorrere dall’1.02.2011 e riguardare sia i casi in cui la regolarizzazione venga effettuata spontaneamente dal contribuente, sia i casi in cui la lite avvenga avverso un atto del fisco.

L’accertamento parziale allarga il campo d’azione (A. Criscione, D. Deotto, pag. 6)
Previsto nel maxiemendamento, tra le altre misure, l’allungamento per le imprese costruttrici, da quattro a cinque anni, del termine entro cui possono vendere i fabbricati potendo detrarre l’Iva assolta a monte. Verrà inoltre potenziato l’accertamento parziale attraverso l’utilizzo di mezzi istruttori più veloci.

Deducibili i costi del subappalto (L. De Stefani, pag. 36)
In base alla risoluzione n. 117 del 5.11.2010 dell’agenzia delle Entrate gli acconti pagati al subappaltatore per lavori già eseguiti ma non ancora accettati in via definitiva dall’appaltatore, vengono considerati costi fiscalmente rilevanti in capo a quest’ultimo in quanto concorrano alla valutazione delle rimanenze delle opere pluriennali.

Per i contratti valgono le quote di completamento (L. De Stefani, pag. 36).
Sia ai fini fiscali che civilistici i corrispettivi dei contratti di appalto, “si considerano conseguiti, e le spese di acquisizione dei servizi, si considerano sostenute, alla data in cui le prestazioni sono ultimate”.

Fra sostituto e sostituito serve una legge (E. De Mita, pag. 35)
Le controversie tra sostituto d’imposta e sostituito, in merito al corretto esercizio del diritto di rivalsa delle ritenute alla fonte, rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario, trattandosi di un diritto esercitato nell’ambito di un rapporto privatistico. Questo è il principio affermato dalle Sezioni unite della Corte di Cassazione in considerazione di un vuoto legislativo (Cass. n. 15031/2009 e 8312/2010).


Italia Oggi
Le verifiche fiscali con il rating (C. Bartelli, pag. 23)
Nel maxiemendamento C. 3778 al disegno di legge di stabilità economica 2011 è stata prevista un’analisi del rischio di evasione, che consentirà di aumentare gli accertamenti parziali e concentrare l’attività di verifica verso situazioni più critiche, quali ad esempio gli oneri detraibili e quelli deducibili; ciò al fine di coniugare la deterrenza dell’azione di contrasto all’evasione con quella di recupero dell’evasione pregressa.

Addio al bonus per i professionisti (R. Lenzi, pag. 37)
Il maxiemendamento ha previsto, nell’abrogare il bonus alle aggregazioni professionali, incentivi per 100 milioni di euro destinati alle imprese che affideranno a Università o enti pubblici di ricerca, a decorrere dall’1.01.2011 e fino al 31.12.2011, consulenze relative ad attività di ricerca e sviluppo.

Gli studi di settore all’extra time (A. Bongi, pag.38)
Entro il 31.01.2011 i contribuenti potranno comunicare all’agenzia delle Entrate le giustificazioni delle anomalie relative agli studi di settore 2009, evidenziate dal software Gerico; ciò grazie al nuovo applicativo software denominato “segnalazione studi di settore Unico 2010” messo ieri in rete dall’agenzia.

Statistiche senza segreti per 48 mln di dichiarazioni (S. Sansonetti, pag. 38)
Il Dipartimento per le finanze in collaborazione con la Sogei ha messo a punto una nuova applicazione che dovrebbe consentire la “navigazione dinamica” e l’accesso on line a 48 milioni di dichiarazioni fiscali.

Nelle compensazioni la rata evita blocchi (D. Liburdi, pag. 39)
Secondo quanto previsto dall’art. 31 della legge 122/2010 il blocco alle compensazioni, per importi iscritti a debito superiori a 1.500 euro, non riguarda i contribuenti che hanno in corso una rateazione del debito, in quanto non vanno considerati inadempienti.

Arriva il contratto di produttività (D. Cirioli, pag. 24)
La legge n. 122/2010 (cosiddetta manovra correttiva) incentiva il ricorso al salario di produttività aziendale prevedendo sulle relative somme, a partire dal 2011, per il lavoratore l’imposta sostitutiva Irpef al 10% e uno sconto contributivo pari al 100%, mentre per i datori di lavoro l’agevolazione contributiva al 25%.