Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 9 novembre 2010

Rassegna Stampa 09/11/2010

Il Sole 24 Ore
Linea dura sui paradisi fiscali (M. Piazza, pag. 37)
L’intensificazione da parte della GdF delle attività di monitoraggio sulle aziende che hanno interessi all’estero con l’invio di questionari rischia di colpire soprattutto le medie aziende meno strutturate.

Il 770 mensile viaggia verso una nuova proroga (G. Trovati, pag. 38)
Oggi è in programma un incontro fra l’agenzia delle Entrate e i tecnici delle categorie interessate in cui sarà probabilmente proposta una nuova bozza di modello 770 mensile e stabilita una ulteriore proroga per il debutto del nuovo adempimento.

Per le cartelle estere parola ai giudici tributari (F. Falcone, A. Iorio, pag. 37)
Le Sezioni Unite civili della Cassazione con la sentenza n. 22622 dell’8.11.2010 hanno stabilito che “le controversie relative al mancato pagamento di imposte dovute all’estero da un soggetto italiano rientrano nella giurisdizione delle commissioni tributarie, e non del tribunale”.

Compensazioni, l’indebito costa (D. Deotto, pag. 33)
Dall’1.1.2011 entra in vigore la norma, introdotta dall’art. 31 del Dl 78/2010, che preclude la compensazione di crediti erariali in presenza di debiti erariali iscritti a ruolo di ammontare superiore a 1.500 euro, per i quali è scaduto il termine di pagamento.

La severità del fisco punisce gli onesti (G. Napoli, pag. 33)
La possibilità data all’ente impositore di aggredire beni e cose del debitore già dal 31° giorno successivo alla scadenza del termine per la notifica del ricorso, obbligherà i contribuenti ad anticipare le somme in base all’art.15 del Dpr 602/73, salvo poterle chiedere a rimborso successivamente.

L’invenduto gonfia il credito Iva (G. P. Tosoni, pag. 35)
La cessione di fabbricati da parte delle immobiliari di costruzione è considerata imponibile ai fini Iva se effettuata entro il quarto anno dalla ultimazione, mentre la vendita successiva a tale termine è esente: il passaggio dal regime di imponibilità a quello di esenzione comporta l’indetraibilità dell’Iva assolta nel periodo, oltre che rettifiche della detrazione usufruita negli anni precedenti.

Locazioni esenti a rischio rettifica della detrazione (G. P. Tosoni, pag. 35)
Le locazioni di immobili abitativi, essendo in genere esenti ai fini Iva (salvo alcune specifiche ipotesi di imponibilità), comportano limitazioni alla detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti.


Italia Oggi

Il transfer pricing è in affanno (V. Stroppa, pag. 27)
L’avvicinarsi della scadenza del 28.12.2010 - termine entro cui presentare la “t.p. documentation” che consentirà alle imprese di evitare l’applicazione di sanzioni amministrative - preoccupa le multinazionali italiane; queste, a differenza delle filiali dei gruppi esteri, sono spesso prive di “sensibilità” e della documentazione storica relativa ai prezzi di trasferimento e alle procedure interne con la casa madre. In particolare, secondo D. Bergami, partner dello Studio, sono attese precisazioni sulla “possibilità di utilizzare i comparables di matrice pan-europea”.

Equitalia, verso accertamenti e riscossioni semplificate (D. Alberici, pag. 24)
Equitalia, grazie alla direttiva interna n. 10 del 6.05.2010, ha permesso ai contribuenti di interrompere le procedure di riscossione attraverso la presentazione di una autodichiarazione supportata da una documentazione che attesti l’avvenuto pagamento o una sentenza favorevole.

Scudo, intermediari in silenzio (F. Vedana, pag. 25)
Secondo quanto disposto dalla circolare COM 2010_067 con la quale Assofiduciaria commenta la circolare n. 43/E del 2009 con cui l’Agenzia delle entrate ha dettato specifiche regole in materia di controlli sulle operazioni di scudo fiscale, non vi dovrà essere nessuna comunicazione da parte degli intermediari all’Amministrazione finanziaria sulle attività rimpatriate o regolarizzate senza una preventiva esibizione della dichiarazione riservata del cliente.

Auto, codici da riattivare (F. Vedana, pag. 25)
La Federazione costruttori veicoli e componenti (Federveicoli), al fine di favorire la sostituzione dei veicoli inquinanti con nuovi eco-compatibili, ha richiesto alla AF il ripristino dei crediti di imposta per gli incentivi 2009 sospesi dalle Entrate con la risoluzione n. 113 del 27.10.2009.

La perizia non salva i contribuenti (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22636 dell’8.11.2010 ha stabilito che la perizia disposta nel processo penale non sottrae il contribuente dall’accertamento fiscale basato sui propri conti correnti bancari.