Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 18 ottobre 2010

Rassegna Stampa 16/10/2010


Il Sole 24 Ore


Fisco e riforme, poi decreto di fine anno (D. Pesole, pag. 5)
Il 20.10.2010 il ministro dell’Economia, G. Tremonti, durante la convocazione delle parti sociali discuterà su temi come la riforma fiscale, il piano nazionale delle riforme da presentare a Bruxelles entro il 12.11.2010 e la stesura del maxiemendamento con le proroghe di fine anno.

Per il transfer pricing accertamenti mirati (A. Criscione, M. Monti, pag. 32)
Secondo il direttore Accertamento dell’agenzia delle Entrate L. Magistro, aderire al sistema di trasparenza nel settore del transfer pricing farà attribuire alle imprese aderenti un profilo di rischio minore rispetto alle altre.

Valore congruo senza criteri prefissati (L. Gaiani, pag. 32)
Il Tuir non stabilisce criteri specifici per quantificare il valore normale e non chiarisce come il prezzo intercompany possa essere prefissato a livello di gruppo.

Ruoli a rate se si prova la crisi (S. Trovato, pag. 35)
Il debitore che presenta somme iscritte a ruolo per un valore superiore a 5mila euro, al fine di beneficiare della dilazione di pagamento, deve fornire all’AF la prova di trovarsi in condizioni di disagio economico.

Il contribuente può impugnare il no alla dilazione (S. Trovato, pag. 35)
Secondo quanto stabilito da Equitalia l’esito della richiesta di dilazione del debito dovrà essere notificato al contribuente entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. In caso di rifiuto il contribuente ha il diritto di presentare delle osservazioni scritte entro 10 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione.

Non bastano le fatture per provare l’effettività delle operazioni (breve, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21317 del 15.10.2010 ha affermato che è onere del contribuente dimostrare l’effettività delle operazioni ritenute dall’AF fittizie sulla base di idonei elementi, non essendo sufficiente a superare tale pretesa l’esibizione delle fatture.


Italia Oggi

Controlli per chi non paga le rate (C. Bartelli, pag. 25)
L’attenzione di Equitalia potrebbe concentrarsi nel 2010 sui contribuenti che hanno richiesto la rateazione di debiti iscritti a ruolo e in seguito sono decaduti per il mancato pagamento della prima o di due rate consecutive.

Reticenza sui c/c, c’è l’accertamento (D. Alberici, pag. 28)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21318 del 15.10.2010 ha affermato che la reticenza dimostrata dal contribuente nel fornire le informazioni richieste dalla AF sui conti bancari intestati anche a familiari è prova sufficiente a legittimare l’accertamento.