Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 21 luglio 2010

Rassegna Stampa 21/07/2010

Il Sole 24 Ore

Al traguardo l’impresa in un giorno (A. Sacrestano, pag. 26)
Ieri, 20.07.2010, il Governo ha confermato che la manovra non può essere modificata. Tra le novità apportate dal maxiemendamento, si segnala il passaggio dalla dichiarazione di inizio attività (Dia) ad una segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Comunicazione obbligatoria con esonero circoscritto (M. Piazza, A. Scagliarini, pag. 28)
Ove ne ricorrano i requisiti oggettivi, tutti i soggetti passivi Iva sono tenuti ad effettuare la comunicazione obbligatoria per le operazioni con paesi black list, introdotta dal Dl Incentivi. Si resta in attesa di un provvedimento che rinvii il termine al 31.10.2010 per le comunicazioni superiori a 50mila euro ed esoneri da tale obbligo gli operatori per i quali l’Iva sugli acquisti risulta totalmente indetraibile.


Italia Oggi

Consolidato, perdite con istanza (A. Mastroberti, pag. 23)
La manovra correttiva non ha modificato nella sostanza il trattamento delle perdite in consolidato, per le quali rimane l’onere di presentare una apposita istanza per il loro scomputo in sede di accertamento con adesione (sino a concorrenza dei maggiori redditi accertati).

Cartelle, si pagherà in tabaccheria (V. Stroppa, pag. 19)
Entro il 31.12.2010 dovrebbe essere emanato un provvedimento in base al quale le cartelle esattoriali potranno essere pagate presso gli uffici postali, le tabaccherie ed i centri commerciali grazie ad un codice a barre apposto sull’atto; il contribuente riceverà uno scontrino a titolo di garanzia dell’avvenuto versamento.

La frode carosello configura anche la truffa (D. Alberici, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 27541 del 15.07.2010 ha stabilito che l’imprenditore, che emette fatture per operazioni inesistenti, quindi usate per fini “elusivi” da società cartiere interposte, risponde di truffa aggravata oltreché di falsa fatturazione.