Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 3 giugno 2010

Rassegna Stampa 29/05/2010

Il Sole 24 Ore

Spese infragruppo: la difesa passa dai documenti (A. Musselli, pag. 26)
Nel caso in cui una impresa italiana affiliata ad un gruppo internazionale faccia una rettifica sui prezzi di trasferimento, con un conseguente aumento della base imponibile, non verranno applicate le sanzioni per infedele dichiarazione purchè risulti documentata la politica dei prezzi secondo uno schema conforme ad un modello di prossima emanazione (Art. 26 della manovra correttiva).

La sanatoria sulle liti verso il test della Corte Ue (A. Galimberti, pag. 25)
La sezione tributaria della Corte di Cassazione, in merito alla sanatoria delle liti tributarie ultra decennali prevista Dl Incentivi, è orientata a ricorrere alla Corte di Giustizia di Lussemburgo per accertare un possibile contrasto di tale disciplina con la normativa comunitaria.

Rogiti con il rischio nullità (A. Busani, S. Fossati, pag. 8)
La manovra correttiva prevede, in materia di regolarizzazione urbanistica, che tutti gli atti che siano da trascrivere nei registri immobiliari e quelli che contengano una concessione di ipoteca debbono contenere, a pena di nullità, l’identificazione catastale dei beni oggetto dell’atto, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.

Si completa il corredo per gli studi di settore (G. P. Ranocchi, G. Valcarenghi, pag. 23)
Con l’approvazione dei modelli, l’emanazione della nota tecnica e metodologica dei correttivi congiunturali e la pubblicazione della versione ufficiale di Gerico 2010 di oggi è stato completato il quadro relativo agli studi di settore.

Atti processuali: notifiche più facili (S. Trovato, pag. 25)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 27 del 28.05.2010 ha chiarito che i ricorsi per Cassazione potranno essere notificati ai propri uffici locali mentre solo nei giudizi tributari in cui ci sia stato l’intervento dell’avvocatura dello Stato per conto dell’Agenzia le notificazioni dovranno essere effettuate presso le competenti strutture territoriali dell’organo legale.



Pronto il prospetto clienti - fornitori (L. Gaiani, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con il provvedimento del 28.05.2010 n. 85352 ha diffuso lo schema di comunicazione telematica delle operazioni attive e passive effettuate con operatori aventi sede in paesi black list. Le comunicazioni Iva mensili, relative alle fatture di luglio, verranno inviate a fine agosto mentre per quelle trimestrali il primo invio sarà effettuato ad ottobre.




Italia Oggi

Imposta straordinaria per i fondi immobiliari (F. Vedana, pag. 21)
Il fondo patrimoniale che non si sia adeguato alla normativa antielusiva introdotta dalla finanziaria 2008, dovrà adeguare i propri regolamenti e versare una imposta sostitutiva dell’8% sulla media dei valori netti. Non è chiara la natura una tantum di tale sostitutiva.

Oicvm, così i certificati (G. Galli, pag. 19)
E’ individuata in 60 gg. la validità del certificato in base al quale le cd. entità residuali sono equiparate a un Oicvm armonizzato in base alla direttiva Risparmio.

San Marino - Italia, clausola di soddisfazione (G. Frontoni, pag. 19)
Nell’accordo fiscale siglato tra Italia e San Marino il 25.06.2009 è prevista una clausola di soddisfazione sulla qualità delle informazioni condivise tre le amministrazioni dei due paesi. Essa prevede che se tali informazioni inviate da San Marino all’Italia non dovessero soddisfare pienamente, l’Italia potrebbe non riconoscere la non tassabilità di dividendi, interessi e royalties relativi a un operatore italiano attivo a San Marino dopo la tassazione delle stesse da parte delle autorità sanmarinesi.