Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 28 maggio 2010

Rassegna Stampa 28/05/2010

Il Sole 24 Ore

La riscossione gioca d’anticipo (L. Lovecchio, pag. 29)
Tra le novità apportate dalla manovra correttiva, relativamente agli atti notificati dall’1.07.2011 per il periodo d’imposta 2007 e per i periodi successivi, in presenza di un avviso di accertamento Iva o ai fini delle imposte sui redditi, l’espropriazione forzata dei beni del debitore inizierà decorsi 90 giorni, senza passare dalla notifica della cartella di pagamento.



Più controlli per chi è in perdita (D. Deotto, pag. 29)
Tra le misure di contrasto all’evasione, una specifica attività di controllo riguarderà le imprese che presentano le dichiarazioni in perdita per più di un periodo d’imposta e quelle che aprono e chiudono l’attività entro un anno. Inoltre, dall’1.01.2011 verrà disposta una specifica procedura per il controllo delle dichiarazioni in consolidato.

Unico trova un nuovo sconto (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 32)
Nella compilazione di Unico 2010, relativamente ai costi per prestazioni alberghiere e di ristorazione relativi al 2009 documentati da ricevuta fiscale, l’Iva incorporata nel corrispettivo può essere dedotta dal reddito come elemento aggiuntivo del costo sostenuto per l’acquisto dei servizi medesimi; pertanto la limitazione al 75% della deducibilità si riferirà al costo delle prestazioni maggiorato dell’Iva non detratta (circolare 25/E del 19.05.2010).


Italia Oggi

Frontalieri, esoneri dal periodo d’imposta 2009 (D. Liburdi, M. Tozzi, pag. 22)
Secondo la manovra correttiva i nuovi esoneri, sugli investimenti e sulle attività estere di natura finanziaria detenute dai soggetti residenti Italia che prestano la propria attività in paesi di frontiera, vanno a regime dal periodo d’imposta 2009.

Case fantasma, via alla sanatoria (A. Ciccia, pag. 40)
Tra le novità previste dalla manovra correttiva si ricorda una sanatoria catastale volta a regolarizzare gli archivi immobiliari ai fini fiscali; fino al 31.12.2010 sarà possibile effettuare una dichiarazione di aggiornamento catastale.

Intrastat con correzioni (R. Rosati, pag. 29)
Assonime con la circolare n. 18 del 27.05.2010 ha suggerito il termine di 60 giorni per effettuare le rettifiche sui modelli Intrastat, dalla data di pubblicazione della imminente circolare esplicativa dell’Agenzia delle entrate.

Gerico anticipa l’uscita (C. Bartelli, pag. 29)
Anticipata ad oggi la pubblicazione in GU del software Gerico 2010.

Il Titano: tra due anni lo scambio di informazioni (G. Frontoni, pag. 21)
Con una nota presentata al Consiglio grande e generale, San Marino al il fine di uscire dalla black list italiana ha comunicato che avvierà lo scambio automatico di informazioni con l’Italia solo tra due anni ponendo come condizione la non retroattività degli effetti di un eventuale accordo di questo tipo.