Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 20 maggio 2010

Rassegna Stampa 20/05/2010

Il Sole 24 Ore

Stretta anti-frodi più severa (M. Morina, pag. 8)
E’ stato approvato ieri il Dl Incentivi. Tra le modifiche apportate al Dl, si segnala l’introduzione dell’obbligo di comunicazione del trasferimento della sede sociale all’estero.

Esauriti i fondi per i motorini. A rilento cucine e case verdi (C. Fotina, pag. 8)
Gli incentivi messi a disposizione dal Governo per moto e scooter sono stati esauriti in due settimane, i fondi per la nautica in cinque giorni, mentre si registra un andamento più lento per gli incentivi sugli elettrodomestici e sugli immobili ad alta efficienza energetica.

Schedario da incrociare con i nostri database> (B. Rioda, pag. 11)
Il comandante del II reparto del comando generale della GdF M. Carbone in una intervista spiega, tra l’altro, le modalità di acquisizione di una lista di circa sette mila posizioni finanziarie sospette, grazie ai canali di cooperazione amministrativa internazionale.

Il fisco rilancia la collaborazione (M. C. De Cesari, pag. 10)
Ieri, 19.05.2010, durante la terza conferenza nazionale dei dottori commercialisti, tenutasi a Roma, il direttore dell’Agenzia delle entrate, A. Befera, in tema di collaborazione nella lotta all’evasione “ha ribadito che gli intermediari sono un anello essenziale tra amministrazione e contribuenti”.

Per gli studi correttivi efficaci (G. P. Ranocchi, pag. 33)
Dalle prime simulazioni sui nuovi studi di settore si evidenzia un impatto più significativo dei correttivi; in ottica pro-contribuente tali correttivi sembrerebbero più efficaci rispetto a quelli di Unico 2009.

L’impiantistica reagisce alla crisi (N. Picchio, pag. 26)
Il presidente di Federprogetti, F. Di Amato, che oggi presiederà il convegno annuale per affrontare la situazione economica e le prospettive della filiera di impiantistica e dell’ingegneria italiana, ritiene che il credito d’imposta per chi innova possa rappresentare un intervento utile per la crescita di tale settore.

Trasferte dei dipendenti più semplici da gestire (L. Gaiani, pag. 35)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 25 del 19.05.2010 chiarisce che in caso di trasferta, se il dipendente documenta il pasto fuori dal comune con una ricevuta in nota spese, l’impresa non dovrà ricostruire l’importo dell’Iva incorporata nel costo per renderla indeducibile. La spesa della trasferta (Iva compresa) potrà essere dedotta interamente se viene rispettato il tetto giornaliero di 180,76 euro.


Adeguamento Iva possibile anche a rate (T. Morina, pag. 33)
La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 40 del 18.05.2010 chiarisce che i contribuenti che eseguono l’adeguamento Iva agli studi di settore, possono effettuare il pagamento in modo rateale.


Denuncia rapida per nullità dell’accertamento (S. Trovato, pag. 35)
La sentenza della Corte di Cassazione n. 10802 del 5.05.2010 ha stabilito che il giudice tributario non può rilevare il difetto di motivazione dell’avviso di accertamento se il contribuente non lo contesta.




Italia Oggi

Gerico ’10 sul web ma è inutilizzabile (A. Bongi, pag. 22)
Da ieri è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il software Gerico 2010 Beta finalizzato al calcolo della sola congruità per i 206 studi di settore 2009. Secondo lo stesso sito tuttavia “il software non è utilizzabile per gli adempimenti degli obblighi fiscali”, avendo mera natura dimostrativa.

Spesabile l’Iva senza la fattura (F. Ricca, pag. 22)
L’Iva incorporata nelle spese alberghiere e di ristorazione inerenti l’esercizio dell’attività e non documentate da fattura potranno essere dedotte ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap (Circ. n. 25/E del 19.05.2010).

Firma illeggibile, ricorso ok (B. Fuoco, pag. 21
La Ctr Lazio con la sentenza n. 384/14/2009 del 3.11.2009 ha sancito che l’illegittimità della sottoscrizione del legale rappresentante, nel caso di ricorso proposto da persona giuridica, non comporta l’inammissibilità dell’impugnazione anche nel caso in cui non vengano fornite le generalità della persona fisica che agisca per nome e per conto della società.