Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 27 maggio 2010

Rassegna Stampa 27/05/2010

Il Sole 24 Ore

L’Irap zero parte dal Sud (C. Fotina, pag. 10)
Le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, cd. aree deboli, potranno modificare, con proprio provvedimento, le aliquote Irap, fino ad azzerarle, e disporre esenzioni, detrazioni e deduzioni per le nuove imprese.

Un fisco a scelta per l’azienda Ue che sceglie l’Italia (M. Mobili, pag. 10)
Il regime fiscale di attrazione europea, previsto dall’art. 41 della manovra correttiva, consentirà alle imprese residenti in uno stato dell’Ue diverso dall’Italia di avviare la propria attività economica in Italia scegliendo il regime fiscale ritenuto più conveniente. Tale misura dovrà essere comunicata alla Commissione Europea per il suo esame.

Giro di vite soft sulle stock option (L. Serafini, pag. 11)
Il nuovo regime fiscale di stock option e bonus rischia di avere una portata limitata; tra i motivi, il carattere ad personam della norma, rivolta a dirigenti e amministratori delegati delle banche, in particolare di banche d’affari.

Per i fondi immobiliari una scelta vincolata (B. Santacroce, pag. 11)
La manovra correttiva interviene sul regime fiscale dei fondi immobiliari, ridefinendone i requisiti che gli stessi devono avere quando sono istituiti da Società di gestione del risparmio. Le Sgr che hanno fondi comuni di investimento immobiliare privi delle nuove caratteristiche, devono adeguarli ai nuovi criteri, versando a titolo d’imposta sostitutiva l’8%, oppure metterli in liquidazione pagando il 12%.

Spese infragruppo senza sanzioni se documentate (L. Gaiani, pag. 12)
In tema di transfer pricing, la manovra correttiva prevede l’introduzione di uno schema di documentazione ufficiale, che dovrà essere approvato dall’Agenzia delle entrate entro 60 giorni dalla legge di conversione, e che i contribuenti potranno adottare per dimostrare la conformità dei prezzi praticati alle consociate estere rispetto al valore normale.

Blitz nelle banche per le frodi Iva con San Marino (M. Bellinazzo, M. Monili, pag. 33)
Ieri, 26.05.2010, la GdF e l’Agenzia delle entrate hanno effettuato accessi in 78 filiali di 16 istituti di credito, nonché in 2 fiduciarie, per verificare il rispetto degli obblighi di identificazione dei clienti. L’AF proseguirà indagini più approfondite a contrasto dell’elusione fiscale, riciclaggio e frodi carosello tra contribuenti italiani e di San Marino.

Un osservatorio per affrontare l’abuso del diritto (G. De Vito, pag. 34)
Viene auspicata una commissione consultiva che risponda agli interpelli in materia di antielusione con poteri vincolanti.

Spazio all’allineamento per il modello VR sui rimborsi (G. Caldarelli, B. Zanardi, pag. 34)
Nel modello VR è prevista la nuova sezione 4 per consentire la presentazione dell’istanza di rimborso ai soggetti che al momento del loro ingresso nell’Iva di gruppo disponevano di un credito che non hanno potuto trasferire alla liquidazione di gruppo.



Italia Oggi

Al debutto l’operatore comunitario autorizzato (F. Ricca, pag. 20)
La manovra correttiva dei conti fra le misure volte a contrastare l’evasione fiscale prevede la costituzione di un elenco speciale al quale si dovranno iscrivere tutti gli operatori Iva che intendono effettuare transazioni intracomunitarie.

Monitoraggio fiscale con esonero (D. Liburdi, M. Tozzi, pag. 21)
La manovra correttiva esonera dalla compilazione del quadro RW i dipendenti pubblici e i frontalieri per i redditi prodotti nel luogo di lavoro, lasciando aperta la problematica sui redditi prodotti in paesi terzi.

Rottamate le liti fiscali d’annata (R. Rosati, pag. 23)
L’art. 3 c. 2-bis del Dl Incentivi stabilisce che i giudizi tributari ultradecennali nei quali l’AF abbia perso sia in primo che in secondo grado se pendenti davanti la Ctc saranno definiti in modo automatico mentre per quelli pendenti in Cassazione sarà necessaria la domanda del contribuente seguita dal pagamento del 5% del valore della lite.

Elenchi Intra trasmessi tramite Entratel (F. Giordano, pag. 30)
L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile solo dal 18.05.2010, a causa di alcune anomalie, la seconda versione del software di controllo per i modelli Intrastat denominata “Elenchi Intra versione 1.1.0”.

Consulenze con Iva (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 12834 del 26.05.2010 ha affermato che le consulenze eseguite all’estero su immobili situati in Italia o su contratti utilizzati nello Stato vanno regolarmente fatturate, essendo imponibili ai fini Iva.

Database dedicato alla tax compliance (V. Stroppa, pag. 24)
Tra gli obiettivi del piano industriale 2010-2012 di Sogei si ricorda: la creazione di un database che metta a confronto gli incassi, distinti per tipologie di reddito, dell’erario e le stime elaborate attraverso indicatori di riferimento al fine di definire il vero livello di tax compliance in Italia; in tema di riscossione invece sarà prevista una infrastruttura informatica unica che sarà utilizzata dagli agenti dislocati in tutto il territorio nazionale.

Fatture false in acconto? E’ reato (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 19907 del 26.05.2010 ha stabilito che risponde di evasione fiscale anche l’imprenditore che emette fatture false a titolo di acconto per prestazioni future.

Convenzione trasparenza oggi la firma (G. Frontoni, pag. 22)
Oggi dodici stati si riuniranno a Parigi per porre la firma sul protocollo di emendamenti alla Convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale. Tale Convenzione impedisce ai paesi sottoscrittori di opporre la riservatezza degli utenti delle proprie banche di fronte ad una richiesta amministrativa proveniente da un altro paese firmatario.