Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 25 maggio 2010

Rassegna Stampa 25/05/2010

Il Sole 24 Ore

Addizionale del 10% su bonus e stock option (D. Pesole, pag. 2)
La manovra correttiva dovrebbe contenere anche l’aumento del 10% dell’aliquota per la tassazione delle stock option del settore finanziario e dei bonus. Tale maggiorazione si riferirebbe alle sole remunerazioni che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione.

Evasione: 5-6 miliardi sfuggono agli enti locali (breve, pag. 5)
Dai dati emersi da una stima del quotidiano, l’evasione fiscale ammonta approssimativamente a 110 mld di euro, di cui circa 6 mld riguardano i tributi locali.

Bruxelles studia una tassa sul credito (R. Bocciarelli, pag. 41)
“I paesi dell’Ue potrebbero imporre alle loro banche una tassa per la creazione di un fondo nazionale a garanzia di possibili nuove crisi finanziarie”; il progetto potrebbe essere presentato già oggi dal Commissario Ue al mercato interno, M. Barnier.

Per l’Iva sanzione al 3% anche per acquisti esteri (R. Portale, pag. 35)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10819 del 5.05.2010 ha stabilito che anche per l’omessa autofatturazione di acquisti esteri o intracomunitari è applicabile la sanzione ridotta del 3%, anziché quella ordinaria del 100%, se nella dichiarazione annuale viene contabilizzata l’Iva dovuta.



Accise con ricevuta elettronica (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 36)
Dall’1.06.2010 gli operatori italiani che ricevono merci in sospensione da accisa dovranno gestire la procedura di ricevimento dei documenti in formato digitale. Si ricorda che l’obbligo di utilizzo del documento amministrativo accise in formato elettronico (e-AD) è stato rinviato all’1.01.2011.


Italia Oggi

Lotta telematica all’evasione dell’Iva (R. Rosati, pag. 21)
Tra le misure di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali previste dalla manovra correttiva si ricordano: l’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni Iva di importo da tremila euro in su; il vincolo di autorizzazione dell’Agenzia delle entrate per poter effettuare operazioni intracomunitarie; il divieto di compensazione dei crediti d’imposta in presenza di debiti erariali a ruolo scaduti d’importo superiore a 1500 euro.

Arrivano controlli sistematici sulle imprese (R. Rosati, pag. 21)
Fra le principali novità in tema di accertamento e riscossione contenute nella bozza di manovra che verrà discussa oggi dal CdM si segnalano le seguenti misure: controlli specifici sulle chiusure di partite Iva entro un anno dall’apertura; monitoraggio e selezione ai fini delle verifiche delle imprese in costante perdita; dall’1.07.2011 l’accertamento sarà titolo esecutivo; dalla medesima data sarà introdotto il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Sud, Irap azzerabile per le start up (L. Chiarello, C. Bartelli, pag. 22)
Nella manovra correttiva è stata prevista le possibilità per le regioni del Sud di modificare per le nuove attività le aliquote Irap fino ad azzerarle, oltre a poter disporre di esenzioni, detrazioni e deduzioni a favore delle nuove imprese.

Uno spartiacque per le violazioni (D. Liburdi, pag. 24)
Nelle disposizioni in materia di scudo fiscale l’obbligo generalizzato di compilazione del quadro RW impone di considerare anche i comportamenti pregressi; una violazione avvenuta nel 2008 sarà sanata tramite ravvedimento operoso, mentre per i casi relativi a periodi d’imposta precedenti si dovrà effettuare una valutazione più attenta.

Proroga necessaria (V. Stroppa, pag. 25)
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ha chiesto di prorogare la scadenza per i versamenti dal 16.06 al 16.07.2010 senza oneri per i contribuenti interessati dagli studi di settore, a causa del ritardo nel rilascio della versione definitiva del software Gerico 2010.

Imposta sulle assicurazioni con un nuovo modello (A. Bongi, pag. 25)
Con il provvedimento interdirettoriale del 18.05.2010 è stato approvato il nuovo modello di comunicazione per l’imposta sulle assicurazioni; tale modello potrà essere utilizzato per la comunicazione in scadenza il prossimo 31.05.2010.