Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 7 giugno 2010

Rassegna Stampa 05/06/2010

Il Sole 24 Ore

Compensazioni: la stretta vale quasi 5 miliardi (M. Bellinazzo, pag. 6)
Secondo l’art. 31 della manovra correttiva dall’1.01.2011 sarà vietata la compensazione di crediti Iva con altre imposte e contributi in presenza di debiti iscritti a ruolo superiori a 1500 euro, generando un risparmio per lo Stato nel prossimo triennio stimato in 4,7 mld di euro e in circa 2 mld all’anno a regime dal 2013.

Anomalie da studi sotto esame (A. Criscione, D. Deotto, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 30 del 4.06.2010 ha previsto l’invio di 109mila comunicazioni ai contribuenti relative a possibili anomalie nella compilazione dei modelli dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore per il triennio 2006 – 2008. La persistenza di tali anomalie nella dichiarazione 2009 porterà l’inserimento del contribuente, da parte della AF, nelle liste selettive di controllo.



per competenza (G. Cristofori, pag. 24)
L’Agenzia delle entrate durante la cd. diretta Map, in merito alle operazioni di sale and lease back, ha chiarito che le minusvalenze “a valore di mercato” e imputate al conto economico realizzate da tali operazioni sono deducibili nell’esercizio di competenza; inoltre la quota di canone di leasing riferibile all’area di sedime e pertinenziale deve essere considerata indeducibile ai fini Irap.

Ricorso dagli eventi eccezionali (F. Falcone, A. Iorio, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 13576 del 4.06.2010 ha sancito che l’amministrazione che propone l’impugnazione fuori termine non incorre in decadenza se è stato accertato il funzionamento irregolare dell’ufficio a causa di eventi di carattere eccezionale.

Comunicazione mensile oltre i 50mila euro (A. Antonelli, A. Mengozzi, pag. 24)
Si ricorda che, in materia di comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi realizzate con operatori black list, se l’ammontare supera i 50mila euro per una delle quattro categorie (cessione o acquisto di beni e cessione o acquisto di servizi) in uno dei quattro trimestri la sua comunicazione avrà cadenza mensile.


Italia Oggi

Consulenze, Iva out (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 13587 del 4.06.2010 ha stabilito che non è imponibile ai fini Iva la consulenza della società residente in Italia, prestata alla casa madre in Francia, a prescindere dal tipo di contratto sottoscritto dalle imprese rilevando esclusivamente la natura effettiva delle prestazioni.

Fisco degli altri (G. Frontoni, pag. 24)
Il governo di Pechino ha introdotto una nuova tassa del 5% sui profitti generati dalle imprese estrattrici di petrolio e di gas naturale nella regione cinese dello Xinjiang.