Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 3 giugno 2010

Rassegna Stampa 03/06/2010

Il Sole 24 Ore

Come battere l’evasione fiscale in due mosse (A. Provasoli, G. Tabellini, pag. 1)
In tema di manovra correttiva, gli autori propongono l’impiego di altre due iniziative per combattere l’evasione fiscale: il monitoraggio dei patrimoni e la tassazione su base figurativa dei redditi immobiliari.

Proroga di Unico all’ultimo appello (A. Criscione, pag. 33)
Si attende un chiarimento sull’eventuale concessione della proroga dei versamenti senza la maggiorazione dello 0,4%; ad oggi, però, non è stata avviata alcuna procedura per l’elaborazione del Dpcm.

Impugnabile lo stop alle società di comodo (L. Lovecchio, pag. 33)
La Ctp di Bari con la sentenza n. 71 dell’11.05.2010 ha stabilito che è impugnabile in Commissione tributaria il diniego opposto dall’ufficio all’istanza di interpello con cui il contribuente chiede la disapplicazione della disciplina delle società di comodo; l’orientamento va in contrasto con quanto detto dalla circolare 5/E del 2.02.2007.

San Marino abolisce le (N. T., pag. 33)
Ieri, 2.06.2010, Il consiglio grande e generale di San Marino, in tema di disciplina della governance societaria, ha abolito tutte le disposizioni di legge riguardanti le società anonime; entro il 30.09.2010 tali società dovranno rendere nominative le azioni ed entro il 30.11.2010 diventeranno a tutti gli effetti Spa.


Italia Oggi

Riscossione, la notifica è sprint (A. Bongi, pag. 25)
La possibilità di notificare le cartelle esattoriali tramite la posta elettronica certificata (Pec) potrà contribuire in maniera significativa all’incremento della tempestività della riscossione fiscale. Il tempo medio di notifica dei ruoli emessi dall’Agenzia delle entrate potrebbe così ridursi da cinque a tre mesi.

Contenzioso tributario, sospensione in 150 giorni (A. Bongi, pag. 25)
La manovra correttiva prevede che, anche se accolta dalla Ctp, la sospensione della riscossione in pendenza di giudizio non potrà superare i 150 giorni.

Elenco clienti e fornitori o trasmissione telematica delle fatture? (F. Giordano, pag. 31)
La manovra correttiva prevede la trasmissione degli elenchi clienti e fornitori non sintetici ma analitici completi del dettaglio di tutte le fatture.

Stop agli incentivi hi-tech (R. Lenzi, pag. 27)
Il Dm 28.05.2010 emanato dal ministero dello Sviluppo economico ha sospeso la presentazione delle istanze per gli incentivi per l’innovazione tecnologica, di cui all’art. 1 c. 2 del decreto 14.12.2009, con decorrenza dal giorno successivo alla pubblicazione nella GU, a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.