Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 3 giugno 2010

Rassegna Stampa 01/06/2010

Il Sole 24 Ore

Con la lotta all’evasione ridurre le tasse (M. Mobili, E. Bruno, pag. 5)
Il governatore della Banca d’Italia M. Draghi, nella relazione annuale ha sottolineato che l’evasione relativa all’Iva dal 2005 al 2008, è stata stimata intorno ai 30 mld di euro. Tra le proposte, trasformare la riduzione dell’evasione in “una leva di sviluppo” al fine di ridurre le aliquote fiscali.

L’acconto Irpef per il 2011 e 2012 prende tempo (L. Gaiani, pag. 14)
L’art. 55 della manovra correttiva attribuisce al presidente del CdM il potere di rinviare il termine del versamento degli acconti Irpef del 2011 e del 2012; tale misura interesserà anche i dipendenti.

La titolarità catastale non frena più il rogito (A. Busani, pag. 14)
Tra le novità della manovra correttiva, il disallineamento tra registri catastali e registri immobiliari non impedisce la stipula dell’atto; il notaio, quindi, sarà tenuto unicamente a darne atto nel contesto del rogito, senza pretendere la previa regolarizzazione della situazione catastale.

Il contratto d’affitto dimostra l’operatività (D. Deotto, pag. 33)
La Ctp Perugia con la sentenza n. 88/08/2010 del 5.03.2010 ha stabilito che la presenza di un contratto di affitto di un immobile (albergo) è condizione sufficiente per vincere la presunzione di società di comodo (art. 30 L. 724/1994).

Bucarest all’Italia: non aumentano flat tax e Iva (G. Pelosi, pag. 31)
Nonostante il consiglio del Fondo monetario di aumentare la flat tax e l’Iva a causa della crisi, la Romania al fine di non penalizzare gli investitori esteri, in buona parte italiani, ha comunicato che non aumenterà la pressione fiscale.


Italia Oggi

Prestiti dipendenti, la tassazione è light (C. De Lellis, pag. 28)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 46 del 28.05.2010 ha precisato che l’azienda, anche se opti per un contributo economico volto a ridurre gli interessi in luogo della convenzione con gli istituti di credito, può beneficiare di una tassazione agevolata sui prestiti ai dipendenti a patto che la somma non entri nelle disponibilità del lavoratore.



Deduzione di vitto e alloggio (R. Rosati, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 47 del 28.05.2010 ha chiarito che gli operatori congressuali possono dedurre integralmente le spese alberghiere e ristorative oggetto della attività propria della impresa. Nella fattura emessa al committente si potrà omettere, nei casi in cui risulti incompatibile con le modalità organizzative, la specificazione distinta della quota di corrispettivo dovuta a fronte dei predetti servizi; il committente dovrà invece acquisire il dettaglio di tali costi ai fini della deduzione dal reddito.



Il governatore ha ricordato l’insostenibilità dell’Irap (E. Narduzzi, pag. 4)
Il governatore della Banca d’Italia, M. Draghi, nella sua relazione annuale di ieri ha ricordato che l’Irap penalizza il costo del lavoro italiano portandolo a ben sei punti percentuali in più della media dell’eurozona.

Sì all’Ici per i terreni vincolati anche se la mission è scaduta (D. Alberici, pag. 27)
La Corte di Cassazione n. 13135 del 28.05.2010 ha stabilito che l’Ici va pagata sui terreni anche se non sono più fabbricabili perché è decaduto lo strumento urbanistico attuativo pur se vincoli urbanistici impediscano l’effettiva realizzazione di costruzioni.

San Marino e Svizzera in black list (V. Stroppa, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con il provvedimento n. 85352 del 28.05.2010 ha confermato che Svizzera e San Marino sono state incluse nel nuovo obbligo di comunicazione delle operazioni poste in essere con soggetti Iva situati in paesi black list.