Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 4 giugno 2010

Rassegna Stampa 04/06/2010

Il Sole 24 Ore

Dote da un miliardo dalla stretta sulle frodi Iva (M. Bellinazzo, pag. 2)
Con l’utilizzo di diversi database già in dotazione - tra cui Vies, il sistema elettronico di scambio dati sull’Iva intracomunitaria - è stato stimato che le entrate provenienti dalla stretta alle frodi Iva intracomunitarie potrebbero superare il miliardo di euro. Inoltre tali database verranno ampliati grazie ai nuovi obblighi di comunicazione imposti dalla manovra correttiva.

Cfc in chiaro dopo l’utilizzo dello (B. Santacroce, pag. 29)
Durante la diretta Map, che si è svolta ieri a Roma, è stato chiarito dall’Agenzia delle entrate, che i partecipanti alle Cfc “scudate” saranno comunque tenuti alla compilazione del quadro FC per i redditi prodotti, non potendosi applicare la regola dell’anonimato.

La stretta agli interessi esclude gli oneri commerciali espliciti (F. Vernassa, pag. 29)
Tre chiarimenti in tema di oneri finanziari: sono inclusi nell’art. 96 del Tuir gli interessi attivi sui prestiti ai dipendenti, mentre ne sono esclusi gli interessi passivi espliciti su debiti commerciali e gli interessi passivi su depositi cauzionali per attività commerciali.

Servizi alberghieri al nodo delle fatture (L. De Stefani, pag. 31)
La Fondazione studi consulenti del lavoro con la circolare n. 9 del 3.06.2010 auspica una correzione da parte dell’Agenzia delle entrate sul tema dell’indeducibilità dell’Iva delle fatture per i servizi alberghieri e di ristorazione.



Anche l’Iva forma il limite per la compensazione (T. Morina, pag. 31)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 29 del 3.06.2010 ha chiarito che le compensazioni Iva che devono essere riportate nel modello F24 concorrono ai limiti di compensabilità di 10 mila e 15 mila euro; non hanno invece rilievo le compensazioni interne “Iva da Iva”.



La lista grigia si assottiglia (A. Gal., pag. 31)
L’Ocse con una nota ha comunicato i 14 paesi ancora presenti nella lista grigia: Belize, Isole Cook, Liberia, Isole Marshall, Montserrat, Nauru, Niue, Panama, Vanatu, Brunei, Costa Rica, Guatemala, Filippine e Uruguay. Tale rilevazione non avrà alcun effetto diretto nella legislazione italiana.


Italia Oggi

Le imprese in perdita ed elusive (D. Liburdi, pag. 25)
Al fine di contrastare fenomeni elusivi le imprese che conseguono una perdita saranno monitorate dal fisco ad eccezione di quelle che determinano un risultato negativo per effetto dei compensi erogati ad amministratori e soci, considerando che tali componenti sono assoggettati a tassazione in capo ai percipienti (art. 24 della manovra correttiva).

Stop alle medie di settore (F. Cimmino, pag. 23)
La Ctp di Bergamo con la sentenza n. 118/10 del 10.05.2010 ha precisato che i valori percentuali medi del settore non costituiscono un fatto noto perché estrapolazione statistica di una pluralità di dati disomogenei che non hanno portata di presunzione qualificata ma di semplice regola di esperienza.

Riscossione, in scena l’atto unico (R. Rosati, pag. 24)
Il provvedimento di riscossione delle imposte sui redditi e sull’Iva notificato dall’Agenzia delle entrate dal 2011 costituirà anche titolo esecutivo e conterrà l’intimazione ad adempiere pena l’esecuzione forzata (art. 29 della manovra correttiva)

Sospensione cautelare illegittima (M. Tasini, pag. 25)
Viene criticata la previsione del termine massimo di 150 gg fissato per la durata della sospensione cautelare.

Tovagliometro vince in Cassazione (V. Stroppa, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18475/2009 ha stabilito il principio secondo cui è corretto l’utilizzo dell’accertamento analitico - induttivo di cui l’art. 39 c. 1 lett. d) del Dpr n. 600/1973, basato sul numero di tovaglioli utilizzati nell’anno da un ristorante.

Le verifiche fiscali con termini rigorosi (V. Stroppa, C. Bartelli, pag. 26)
La Ctp di Bari con le sentenze n. 99/10/10 del 7.05.2010 e n. 131/17/10 del 12.05.2010 ha sancito che i controlli presso la sede del contribuente, protratti oltre 30 giorni lavorativi (raddoppiabili in caso di necessità), determinano la nullità dell’atto di rettifica tributaria.

Trasporto organi con l’Iva (R. Rosati, pag. 23)
La Corte di Giustizia con la sentenza n. C-239/09 del 3.06.2010 ha affermato che l’esenzione dall’Iva prevista per le cessioni di organi, sangue e latte umani non è applicabile ai servizi di trasporto di tali organi e di prelievi di origine umana per conto di ospedali e laboratori.

Servizi portuali, il canone sconta l’iva (D. Cucchi, pag. 37)
L’AF con la risoluzione ministeriale n. 32/E del 26.04.2010 ha precisato che, in materia di concessione di servizio di stazione marittima tra una autorità portuale e una impresa privata concessionaria del servizio, le prestazioni di servizi rese sono imponibili ai fini Iva data la natura privatistica del rapporto.