Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 14 maggio 2010

Rassegna Stampa 14/05/2010

Il Sole 24 Ore

Più tasse per le regioni in rosso (R. Turno, pag. 3)
Ieri, 13.05.2010, il CdM ha comunicato che non verranno distribuiti i 2 mld del Fondo aree sottoutilizzate (FAS) alle regioni Lazio, Campania, Calabria e Molise, in quanto presentano i conti sanitari in rosso; tali regioni dovranno elevare, tra l’altro, l’addizionale Irap dello 0,15%.

Sconto sull’Irap versata per cassa (T. Morina, pag. 37)
Le imprese con dipendenti o che pagano interessi passivi hanno diritto a uno sconto forfettario che riduce l’imponibile ai fini Ires; tale sconto è pari al 10% dell’Irap versata e può essere fatto valere in sede di determinazione del reddito, a condizione che alla formazione del valore della produzione abbiano concorso spese per lavoro dipendente o interessi passivi non ammessi in deduzione nella determinazione della base imponibile Irap.

In Unico il bonus utilizzabile (L. De Stefani, pag. 38)
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 34 del 13.05.2010 sul credito d’imposta per nuovi investimenti nelle aree svantaggiate, relativamente ai progetti di investimento avviati prima del 3.08.2008, chiarisce che tale credito d’imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno in cui decorre la fruibilità del credito e non nei periodi di maturazione del credito, superando l’interpretazione fornita con la risoluzione n. 75/E del 13.03.2009.



Per i dati dei rimborsi richieste a tutto campo (M. Piazza, pag. 38)
La richiesta dell’Agenzia delle entrate di integrare l’istanza di rimborso per i non residenti anche con il codice fiscale rilasciato dall’Italia, se da un lato ha lo scopo di controllo, dall’altro lede il principio di proporzionalità.

Triangolazioni Ue con sconto (L. Gaiani, pag. 38)
La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 35 del 13.05.2010, chiarisce il trattamento ai fini IVA applicabile nel caso in cui un soggetto A italiano vende ad un soggetto B italiano che rivende a soggetto comunitario; la condizione per la non imponibilità Iva delle operazioni tra A e B è costituita dal mancato passaggio fisico dei beni, comprovato dal fatto che A cura la spedizione dei beni al soggetto comunitario.




Italia Oggi

Fondi immobiliari sotto controllo (F. Vedana, pag. 24)
Secondo la nota interna della direzione accertamento sulle linee guida da seguire per contrastare l’evasione immobiliare (allegati 1 e 3), l’utilizzo di fondi immobiliari e la (fittizia) localizzazione di trust immobiliari in paesi non appartenenti alla “white list” saranno oggetto di specifici controlli.

Il calcio al setaccio del fisco (V. Stroppa, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate, entro il 31.05.2010, dovrà presentare alla Federazione italiana gioco calcio (Figc) i dati rilevati sui tributi dichiarati dalle società professionistiche per il periodo d’imposta 2008.

La Gdf batte cassa (redazionale, pag. 22)
Il comandante della Gdf C. D’Arrigo ha affermato che la Lombardia è la regione in cui si è registrato il maggior recupero di imponibile nel 2009: 9,7 mld di imposte dirette, 1,1 mld di Iva e 7,9 mld di Irap.



Fondi fuori da accordi sulle doppie imposizioni (A. Felicioni, pag. 22)
Il sottosegretario all’Economia Molgora in sede di interrogazione parlamentare ha precisato che i fondi pensione resteranno fuori dagli accordi bilaterali contro le doppie imposizioni, almeno fino a quando gli Stati non allargheranno la normativa convenzionale agli strumenti di previdenza complementare.