Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 13 maggio 2010

Rassegna Stampa 13/05/2010

Il Sole 24 Ore

Nuovi controlli sui rimborsi (M. Bellinazzo, pag. 33)
L’Agenzia delle entrate, in tema di rimborsi ai non residenti, ha comunicato che per individuarne il beneficiario andranno indicati i suoi dati anagrafici, il suo codice fiscale nel paese di residenza e quello attribuito in Italia nonché i dati e i codici fiscali del rappresentante legale in caso di società, trust e fondi.

Per gli immobili di impresa vale la rendita aggiornata (L. Lo., pag. 33)
Per un immobile di categoria D l’unico criterio corretto ai fini Ici non è quello contabile ma quello basato sulla rendita catastale aggiornata (Cass. n.11435 del 12.05.2010).


Italia Oggi

Gli incassi tributari in calo dell’1,3% (breve, pag. 23)
Nei primi tre mesi del 2010 si è verificato un calo delle entrate tributarie erariali dell’1,3% rispetto l’anno precedente.

Unico 2010, si stringono i tempi (F. Gavioli, pag. 36)
Si ricordano i termini di versamento delle imposte e di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

La sostitutiva alleggerisce l’Irap (A. Mastroberti, pag. 23)
Coloro che nel 2009 hanno versato la sostitutiva per recuperare il disallineamento di cui al quadro EC, ai fini Irap potranno iniziare a recuperare per sesti il relativo importo con una variazione in diminuzione nella dichiarazione Irap 2010 (colonna 6 del rigo IS14).

Il c/c non fa l’intermediazione (D. Alberici, pag. 20)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11453 del 12.05.2010 ha stabilito che l’attività di intermediazione non può essere desunta dal fisco soltanto dalle movimentazioni bancarie ovvero dalla differenza costante fra i versamenti e i prelievi fatti dal contribuente.

Trasparenza per evitare la lista nera (G. Frontoni, pag. 32)
Il Ministro dell’economia, G. Tremonti, ha dichiarato che San Marino verrà cancellato dalla black list solo nel momento in cui “saranno formalmente e sostanzialmente in vigore tutte le norme necessarie per integrare gli standard internazionali legali, fiscali e di antiriciclaggio”.