Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 12 maggio 2010

Rassegna Stampa 12/05/2010

Il Sole 24 Ore

Costi stimati senza Irap (L. Gaiani, pag. 36)
Le società di capitali nella determinazione dell’imponibile Irap dovranno basarsi sul bilancio d’esercizio con alcune eccezioni nelle aree degli accantonamenti, degli ammortamenti e delle svalutazioni.

Lo scudo fiscale trova spazio nel modello 770 (M. Piazza, pag. 33)
Fra le modifiche apportate al 770 ordinario dall’Agenzia delle entrate si ricorda il quadro SO volto alla comunicazione da parte degli intermediari e altri soggetti sulle operazioni effettuate nel 2009 che possono generare redditi diversi di natura finanziaria, e l’inserimento di codici riferiti alle operazioni effettuate post scudo.

Ocse: cuneo fiscale al 46,5%. Per l’Fmi (D. Col., pag. 5)
L’11.05.2010 l’Ocse e il Fmi diffondendo rispettivamente i documenti “Taxing wages” e “Regional economic outlook” hanno constatato che l’uscita dell’Italia dalla recessione avviene lentamente perché gravata da pesi tradizionali come il cuneo fiscale pari al 46,5% e la crescita del Pil pari all’1,2% rispetto alla media europea pari all’1,8%.

Italia-Svizzera: intesa più vicina (L. Terlizzi, pag. 33)
Il ministro dell’Economia e presidente della Confederazione elvetica, D. Leuthard, durante un incontro tenutosi a Roma la settimana scorsa ha fatto sapere che probabilmente è in arrivo un nuovo accordo tra i due paesi sulla doppia imposizione fiscale al fine di contrastare frodi ed evasioni.

(M. Nobili, pag. 33)
Secondo il ministro dell’Economia, G. Tremonti, San Marino, per uscire dalla black list italiana, dovrà approvare il “pacchetto trasparenza” prima che siano operativi dall’1.07.2010 i nuovi obblighi di comunicazione imposti dal Dl Incentivi.


Italia Oggi

Dichiarazioni, ultimi ritocchi (A. Bongi, pag. 21)
Con il provvedimento prot. n. 72960 del 10.05.2010 emanato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, A. Betunio, sono state apportate diverse modifiche e correzioni ai modelli di dichiarazione, alle istruzioni e alle specifiche tecniche di trasmissione.



Neutralizzato il questionario (D. Alberici, pag. 21)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11423 dell’11.05.2010 ha deciso che la mancata risposta dell’azienda al questionario inviatogli dall’ufficio dell’Agenzia delle entrate non legittima di per sé l’accertamento induttivo.

Immobili, conferimenti ai raggi X (N. Villa, pag. 25)
La direzione centrale accertamento dell’Agenzia delle entrate con una nota interna ha fornito le linee guida che i propri uffici devono seguire nell’attività accertativa dei cespiti delle aziende; tra le operazioni elusive descritte, il conferimento di immobile seguito da cessione delle quote potrebbe nascondere una cessione d’azienda.

Mancato reverse? Non è violazione formale (F. Ricca, pag. 21)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10819 del 5.05.2010 ha stabilito che la mancata applicazione dell’Iva con il meccanismo dell’inversione contabile, anche se non genera un debito verso l’erario, non è una violazione meramente formale; la Corte ha quindi applicato la sanzione pari al 3% dell’imposta irregolarmente assolta (art. 6 c. 9bis del Dlgs 471/1997).