Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 26 aprile 2010

Rassegna Stampa 24/04/2010

Il Sole 24 Ore

Rimborsi per le società estere (M. Mobili, pag. 27)
Tra gli emendamenti proposti al Dl incentivi emergono la possibilità di ottenere rimborsi sui dividendi in uscita pagati dalle società italiane a società Ue fino al 2007 e ulteriori modifiche alla nuova disciplina Iva.

Rimpatrio con fiduciaria (S. Ficola, B. Santacroce, pag. 26)
L’articolo espone i dubbi relativi alle modalità di rimpatrio degli immobili detenuti dai contribuenti all’estero. Si ricorda la possibilità di rimpatriare l’attività situata oltre confine mediante il conferimento a società fiduciarie di un mandato per l’amministrazione di tali attività.

Le Entrate: senza eccessi (F. Nariello, pag. 26)
Il direttore centrale accertamento dell’Agenzia delle entrate, L. Magistro, durante un incontro svoltosi a Roma il 23.04.2010 in tema di utilizzo distorto delle disposizioni fiscali per ottenere indebiti risparmi d’imposta, ha chiarito che lo strumento dell’abuso di diritto viene applicato dall’Agenzia solo previo un accurato processo probatorio.

In arrivo una circolare sull’affitto d’azienda (Gi. L., pag. 26)
Il direttore della Direzione centrale normativa dell’Agenzia delle entrate, A. Betunio, durante un convegno svoltosi a Roma il 23.04.2010 ha annunciato che è imminente la pubblicazione da parte dell’Agenzia di una circolare in tema di affitto d’azienda.

(A. Merli, pag. 14)
Il capo del dipartimento affari fiscali del Fmi, C. Cottarelli, ha indicato le quattro linee d’intervento sulle quali potrà avvenire lo spostamento dell’accento dalle imposte dirette a quelle indirette: eliminazione delle esenzioni e delle aliquote inferiori al livello normale, aumento delle accise su alcolici e sigarette, carbon tax e aumento della tassazione sulla proprietà.


Italia Oggi

Studi di settore on line le bozze di tutte le istruzioni (A. Bongi)
L’Agenzia delle entrate ha reso disponibili online le bozze delle istruzioni dei 138 modelli non evoluti per il periodo d’imposta 2009. Sono istruzioni predisposte in bozza in quanto devono ancora recepire le nuove applicazioni relative ai correttivi congiunturali anticrisi (approvati da una commissione di esperti lo scorso 31.03.2010).

Statuto del contribuente ignorato (a cura della Lapet, pag. 28)
La mancata attuazione dei principi sanciti dallo Statuto del contribuente finisce per alimentare comportamenti elusioni ed evasivi, minando la fiducia alla base del rapporto con il fisco.

Rateizzazioni, un codice per i dati del terzo garante (A. Bongi, pag. 21)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 31 del 23.04.2010 ha attivato, un nuovo codice identificativo del soggetto garante o del terzo datore d’ipoteca da idicare nelle deleghe di pagamento.


Notifica cartelle a validità estesa (D. Alberici, pag. 21)
La Corte di cassazione con sentenza n. 9590 del 22.04.2010 ha stabilito che è valida la notifica della cartella di pagamento consegnata a un parente del contribuente ancorchè non convivente.