Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 30 marzo 2010

Rassegna Stampa 30/03/2010

Quotidiano Ipsoa del 29.03.2010

Al via i nuovi obblighi di comunicazione black list (G. Pizzitola)
Con il D.L. n. 40 del 25 marzo 2010 vengono introdotti nuovi obblighi di comunicazione dei dati relativi ad operazioni tra imprese italiane ed imprese estere.



Worldwide Tax Daily

Italy introduces new blacklist reporting requirements (G. Pizzitola)
The Italian government has introduced new reporting requirements for transactions with blacklisted countries or transactions otherwise deemed as high risk from a tax standpoint.



Sole 24 ore

Lo scudo rinvia il monitoraggio (A. Criscione, pag. 31)
Con comunicato stampa del 26.03.2010 l’Agenzia delle entrate ha chiarito che “le informazioni relative ai soggetti che hanno effettuato operazioni secondo le norme sullo scudo fiscale … potranno essere trasmesse con modalità che saranno definite con successiva comunicazione”, non rientrando quindi nelle comunicazioni dati relative al monitoraggio fiscale per il 2009, da inviare entro il 31.03.2010.


Obblighi Iva con supersanzioni (D. Deotto, pag. 31)
Il Dl sviluppo prevede che le sanzioni per le violazioni degli obblighi di comunicazione telematica delle operazioni con soggetti domiciliati o residenti in paesi black list, si calcoleranno secondo il cumulo materiale, moltiplicando le penalità per il numero di violazioni riscontrate (non applicandosi il meccanismo del cumulo giuridico: sanzione unica, più elevata, in caso di violazioni plurime).

Fatture a cavallo fuori (R. Portale, pag. 33)
I servizi generici, se conclusi e fatturati a fine 2009 da prestatori Ue, non vanno indicati negli Intra servizi dei committenti italiani, anche se il pagamento degli stessi e l’emissione di autofatture sono avvenute nel 2010.

L’Ici ai massimi sul leasing dei fabbricati non censiti (L. Lovecchio, pag. 33)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 7332 del 26.03.2010 afferma che l’imponibile Ici per gli immobili D delle imprese, non censiti, acquisiti in leasing è costituito dalla somma del riscatto e dei canoni di locazione previsti nel contratto.



Italia Oggi

Scudo, dati all’anagrafe tributaria (G. Galli, pag. 25)
La comunicazione diffusa dall’Agenzia delle entrate il 26.03.2010, avente ad oggetto la trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle operazioni di rimpatrio delle attività patrimoniali e finanziarie detenute all’estero, prevede che gli intermediari dovranno attendere istruzioni ad hoc ma le informazioni relative alla sanatoria andranno trasmesse all’anagrafe tributaria.

Il fisco monitora il contenzioso (C. Bartelli, pag. 23)
Con le note interne n. 31 e 40 del 2010 il direttore centrale affari legali e contenzioso V. Busa ha fornito le linee guida agli uffici per la gestione del contenzioso per il 2010.