Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 22 marzo 2010

Rassegna Stampa 21/03/2010

Il Sole 24 ore

Il fisco non si ferma al confine (L. Gaiani, pag. 4)
Con il Dl sviluppo l’AF, nel contrastare l’evasione internazionale, ha potuto rafforzare i propri flussi informativi attraverso: quadro RW, interpelli preventivi ed elenchi clienti e fornitori di black list.

Per navi e yacht arriva il (M. Mobili, pag. 4)
A breve l’AF si doterà di un nuovo strumento, c.d. barcometro, con cui potrà verificare in tempo reale: il cambio di bandiera, la proprietà, l’alienazione e le iscrizioni ai registri navali di altri paesi di tutte le imbarcazioni al fine di prevenire illeciti fiscali.

Cartelle esattoriali più semplici (L. Lovecchio, pag. 25)
L’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello relativo alla cartella esattoriale che diventerà obbligatorio per i ruoli emessi dopo il 30.09.2010. L’obiettivo è quello di rendere la cartella di più facile comprensione; tra le novità si ricorda no: l’identificazione degli enti creditori con l’indicazione per ciascuno di essi delle somme dovute, la specificazione della qualità di coobbligato del destinatario della pretesa e la evidenziazione di importi e di modalità di pagamento.

Pignorabile il conto corrente (L. Lovecchio, pag. 25)
Nel nuovo modello della cartella esattoriale viene evidenziato che l’agente della riscossione può disporre il pignoramento dei crediti vantati dal debitore nei confronti di terzi quali lo stipendio, le parcelle e le somme di denaro disponibili nei conti correnti (art. 72bis del Dpr 602/73).