Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 29 marzo 2010

Rassegna Stampa 27/03/2010

Il Sole 24 Ore

Stretta su San Marino da luglio (M. Mobili, pag. 7)
L’obbligo di comunicare per via telematica le operazioni Iva effettuate con paesi black list decorrerà da luglio 2010. Particolare attenzione da parte del fisco sarà rivolta alle operazioni compiute con San Marino.

Dal 1° maggio sedi all’estero segnalate alle Cdc (M. Mobili, pag. 7)
Dal 1° maggio tutte le società che trasferiranno all’estero la sede legale dovranno informare, attraverso la comunicazione unica, il registro imprese della Camera di commercio, l’Agenzia delle entrate, l’Inps e l’Inail.

Veto sui crediti d’imposta locali (redazionale, pag. 26)
La Corte costituzionale con sentenza n. 123 del 26.03.2010 ha dichiarato illegittima la normativa della Regione Campania che riconosceva un credito d’imposta a valere sui tributi erariali.

Per RW margini di correzione (D. Deotto, M. Piazza, pag. 26)
La circolare n. 11/E del 12.03.2010 prevede il ravvedimento operoso per le violazioni da quadro RW per l’Unico 2009 mentre per le annualità ancora precedenti è possibile presentare una dichiarazione integrativa.

Per i giudici di Lussemburgo nel 2009 produttività record (M. Castellaneta, pag. 31)
Dalla relazione sull’attività 2009 della Corte di Lussemburgo emerge che il settore fiscale (con 44 contenziosi) è stato quello che più frequentemente ha coinvolto la Corte, dopo l’ambiente e consumerismo.

Prima intesa tra Berna e Berlino (L. Terlizzi, pag. 26)
Germania e Svizzera durante un incontro a Berlino tra i rispettivi ministri delle Finanze, W. Schauble e H.R. Merz hanno siglato la nuova intesa in materia di doppia imposizione.

Italia Oggi

Dogane e Territorio, tutela del made in Italy e aggiornamento del catasto (A. Bongi, pag. 19)
Tra gli obiettivi del piano triennale 2010-2012 proposto dalle Agenzie delle dogane e del territorio per contrastare l’evasione e le frodi si ricordano rispettivamente la tutela del e il contrasto di fenomeni evasivi ed elusivi connessi a situazioni catastali non aggiornate.

Le circolari delle Entrate non vincolano i contribuenti (A. G. Paladino, pag. 22)
Secondo il sottosegretario alle Finanze D. Molgora (interrogazione n. 3-01071) la funzione delle circolari e delle risoluzioni dell’Agenzia delle entrate è soltanto di dare istruzioni operative agli uffici dipendenti al fine di applicare le disposizioni tributarie in maniera corretta e uniforme; esse non vincolano in alcun modo il giudice tributario ed i contribuenti.