Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 26 marzo 2010

Rassegna Stampa 26/03/2010

Il Sole 24 Ore

Parte la caccia a 7,7 miliardi (A. Criscione, pag. 33)
E’ di 7,7 mld (non 9,1 come previsto nel 2009) l’incasso assegnato come obiettivo all’Agenzia delle entrate dalla convenzione preparata dal ministero dell’Economia.

Ai confini aumenta la sorveglianza (A. Criscione, pag. 33)
L’Agenzia delle dogane ha programmato l’aumento dei controlli alla frontiera da 1,3milioni a 1,7. Il piano del Territorio prevede invece la realizzazione di un “prototipo” del modello unico digitale per l’edilizia e la pubblicazione di un manuale operativo delle stime immobiliari.

L’Irap misura la base imponibile (P. Meneghetti, pag. 32)
Tra i problemi per la determinazione della base imponibile Irap, si segnalano: la deducibilità della quota di ammortamento del terreno sottostante il fabbricato, la rivalutazione degli immobili e la determinazione del reddito minimo per le società non operative.

Il Pvc fa fede solo se (F. Falcone, A. Iorio, pag. 33)
La Corte di cassazione con la sentenza n. 7078 del 24.03.2010 chiarisce che “al Pvc non può essere attribuita alcuna efficacia probatoria se le affermazioni della Gdf in esso contenute sono prive di riscontro di fatti oggettivamente esistenti in quanto documentati o avvenuti in presenza degli ufficiali accertatori”.

Il notaio non paga per l’aumento di capitale (M. Castellaneta, pag. 35)
Non può essere considerato il debitore dell’obbligazione tributaria, ma solo responsabile solidale il notaio che redige il verbale d’assemblea straordinaria di una società aumenta il proprio capitale ed è assoggettata all’obbligo di versare l’imposta sui conferimenti. L’avvocato generale J. Mazak ha ritenuto la disciplina italiana conforme all’ordinamento comunitario (causa c-35/09).

Doppio dalla Consulta alle pretese fiscali siciliane (G. Trovati, pag. 35)
Le due sentenze n.115 e 116 depositate ieri alla Corte costituzionale hanno bocciato le pretese della regione Sicilia in merito alle accise sui prodotti energetici, assicurazioni, interessi e premi, all’Iva sui generi di monopolio e alle ritenute d’acconto sugli stipendi pubblici.


Italia Oggi

Ai raggi X le grandi imprese (C. Bartelli, pag. 23)
Nel Piano triennale 2010-2012 allegato alla convenzione con il ministero dell’Economia, che verrà presentato il prossimo 8.04.2010, emerge che, con l’obiettivo di recuperare 7,7 mld di euro dal contrasto all’evasione, per il 2010 saranno sottoposte a tutoraggio il 60% di grandi imprese in più rispetto al dato del 2009.

Cfc, l’interpello non raddoppia (D. Liburdi, pag. 27)
Alla luce delle prime indicazioni che emergono in tema di Cfc, sembrerebbe che il contribuente non debba riproporre l’interpello sulle Cfc, una volta ottenuta la risposta positiva alla prima istanza.

Pignoramenti, rebus sulle ritenute d’acconto (A. Ciccia, pag. 24)
Il 3.03.2010 è stato emanato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 34755/2010 con il quale si stabilisce che “le disposizioni in materia di ritenute alla fonte devono intendersi applicabili anche nel caso in cui il pagamento sia eseguito mediante pignoramento anche presso terzi”. La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, a riguardo, ha emanato la circolare interpretativa n. 5 del 25.03.2010.


La p.a. perde 4 liti fiscali su 10 (D. Alberici, pag. 26)
Dalla relazione della Presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, D. Gobbi, è emerso che nel 2009 “le pubbliche amministrazioni italiane hanno perso in modo totale quattro contenziosi su dieci” e “in modo parziale un contenzioso ogni dieci”.

La Ctp non acquisisce i documenti correlati al pvc (D. Alberici, pag. 26)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 7870 di ieri 26.03.2010, ha stabilito che i giudici possono ordinare di depositare i documenti correlati al pvc redatto dalla GdF solo nel caso in cui il contribuente sia nell’assoluta impossibilità di dimostrare i costi sostenuti e quindi che le fatture non sono false.

Fissati i coefficienti Ici per i fabbricati D (I. Rocci, pag. 33)
E’ stato pubblicato in GU (n.69 del 24.03.2010) il decreto del 9.03.2010 del dipartimento delle Finanze - direzione federalismo fiscale, con il quale sono stati aggiornati i coefficienti per la determinazione dell’Ici sui fabbricati classificabili nel gruppo D, appartenenti ad imprese e sforniti di rendita catastale.