Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 22 marzo 2010

Rassegna Stampa 20/03/2010

Il Sole 24 ore

Trecento milioni per dieci settori (C. Fotina, pag. 2)
Il Dl sviluppo varato il 19.03.2010 ha previsto un pacchetto incentivi al consumo del valore di 300 milioni di euro destinato a 10 settori per i quali saranno previsti sconti all’acquisto: elettrodomestici, cucine componibili, motocicli (tradizionali o elettrici), nuovi immobili ad alta efficienza, rimorchi e semi rimorchi, macchine agricole e movimento terra, gru a torre per l’edilizia, inverter e motori da alta efficienza, nautica da diporto e internet per i giovani.

Tessile: agevolati gli investimenti per i campionari (L. De Stefani, pag. 2)
Il Dl sviluppo approvato il 19.03.2010 ha previsto degli incentivi fiscali sugli investimenti, effettuati nel 2010 in attività di ricerca industriale e di sviluppo pre-competitivo per la realizzazione di campionari, fatti da imprese tessili.

Black list contro le frodi sull’Iva (M. Mobili, pag. 6)
Il Dl sviluppo approvato il 19.03.2010 ha introdotto una nuova stretta alle frodi “carosello” e alle “cartiere” specificando che “tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate, ricevute, registrate o soggette a registrazione con soggetti economici con sede, residenza o domicilio fiscale nei paesi black list dovranno essere comunicate in via telematica all’AF”.

Meno formalità negli accordi con gli uffici (D. Deotto, pag. 6)
Il Dl sviluppo in riferimento alle misure di deflazione del contenzioso prevede che nell’ipotesi di accertamento con adesione e di conciliazione giudiziale non sia necessaria la polizza fideiussoria quando la somma delle rate dopo la prima sia pari o minore di 50mila euro.

Su acquisti e vendite l’obbligo di segnalazione online alle Entrate (M. Mobili, pag. 6)
Il Dl sviluppo ha previsto l’obbligo di comunicazione in via telematica all’Agenzia delle entrate di tutte le operazioni da e verso operatori domiciliati in territori black list.

Il fisco va all’incasso (breve, pag. 6)
Il Dl sviluppo estende alle sentenze della Ctc le regole in materia di pagamento del tributo in pendenza di giudizio, precisando che il contribuente che ha appellato in Cassazione la vecchia lite potrà essere chiamato a versare gli importi residui.

Più facili le notifiche all’estero (L. Lovecchio, pag. 6)
Le nuove regole per gli atti tributari relativi ai residenti all’estero prevedono, oltre alla procedura di cui l’art. 142 del c.c., l’utilizzo dell’ordinaria raccomandata postale da inviare all’indirizzo dell’Aire; se si tratta di imprese invece l’invio dovrà essere fatto alla sede legale estera risultante al registro dell’imprese.

Sulle fatture il numero dei committenti nazionali (G. P. Tosoni, pag.30)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 14 del 18.03.2010, in materia di prestazioni di servizi, precisa che il numero e la data della fattura da indicare nel modello Intrastat sono quelli attribuiti dal committente nazionale.

Italia Oggi

Black list, aumenta la pressione (R. Rosati, pag. 22)
Secondo il Dl sviluppo in materia di black list gli scambi con operatori stabiliti nei paradisi fiscali dovranno essere dichiarati telematicamente all’Agenzia delle entrate; le violazioni saranno punite con sanzioni, oscillanti da 516 a 4.132 euro e per le quali non saranno applicabili le regole del cumulo giuridico.

Contribuenti divisi dal quadro RW (D. Liburdi, pag. 27)
L’Agenzia delle entrate, in materia di scudo fiscale, precisa che la compilazione del modulo attestante le disponibilità estere sarà obbligatoria solo per i contribuenti che sanano il passato con le dichiarazioni integrative; tale obbligo invece, non sussisterà a carico di coloro che hanno optato per lo scudo fiscale.

Studi di settore, on-line le bozze di tutti i modelli (A. Bongi, pag. 26)
Le bozze di 137 modelli degli studi di settore relativi al periodo d’imposta 2010 sono stati messi in rete completando il quadro creato dall’Agenzia delle entrate che nei giorni scorsi aveva pubblicato sul proprio sito le istruzioni e le bozze dei 69 studi di settore del 2009.

Intrastat e soglia 50 mila €. Tempistica incerta (S. Zuliani, pag. 28)
Si segnalano divergenze tra l’Agenzia delle entrate e le Dogane in materia di elenchi riepilogativi relativi alla compilazione dei modelli Intrastat per somme superiori a 50mila euro per i periodi mensili già trascorsi.

Ingorgo Cassazione (C. Bartelli, pag. 28)
La Cassazione, con i suoi 30mila ricorsi tributari pendenti, ha maturato un ritardo non inferiore ai 4 anni. L’aumento di tale pendenza è dovuto alla diminuzione dei giudici e del personale di segreteria.