Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 24 marzo 2010

Rassegna Stampa 24/03/2010

Il Sole 24 Ore

Fisco apre sull’interpello annuale Cfc (A. Criscione, pag. 34)
Secondo il direttore centrale normativa A. Betunio, è pronta in bozza la circolare che chiarisce alcuni aspetti legati alla normativa Cfc, ai dividendi esteri e all’art. 110 del Tuir sulle imputazioni temporali. Sull’annualità degli interpelli, “almeno in determinate situazioni” la richiesta di chiarimento annuale sarà evitata; non è prevista una specifica sanzione per l’omissione dell’interpello, nonostante questo sia obbligatorio.

L’Irap 22 miliardi (D. Pesole, pag. 3)
Il comandante generale della GdF, riportando il dato del 2009 relativo alla base imponibile sottratta all’applicazione dell’Irap e pari ad oltre 22 miliardi di euro, ha sottolineato l’importanza del federalismo fiscale, segnalando i rischi della scarsa chiarezza sulla responsabilità dei vari livelli di governo nonché il collegamento con la lotta all’evasione.

Doppia black list contro le frodi (M. Mobili, pag. 3)
La stretta fiscale prevista dal Dl sviluppo partirà con il contrasto alle frodi Iva realizzate negli scambi commerciali con gli operatori residenti o domiciliati nei paradisi fiscali. Al fine dell’identificazione di questi ultimi, sono due le black list di riferimento: una redatta nel 1999 con il Dm del 4.05.1999, e l’altra del 2001 con il Dm Finanze n. 429 del 21.11.2001, riservata alle Cfc.


Italia Oggi

Interpello obbligatorio per le Cfc (C. Bartelli, V. Stroppa, pag. 21)
Il direttore centrale normativa dell’Agenzia delle entrate A. Betunio ha fornito i primi orientamenti della AF in materia di Cfc affermando che l’interpello su queste società sarà obbligatorio.

Il livello di tassazione effettiva cerca la bussola (D. Liburdi, pag. 21)
Identificazione del mercato di riferimento e individuazione del livello di tassazione effettiva sono i problemi da risolvere per l’applicazione della normativa Cfc modificata dal Dl n.78/2009 in attesa delle indicazioni che verranno fornite dall’AF sulla corretta lettura di quanto previsto dall’art. 167 del Tuir.

Tasse a somma zero (V. Stroppa, pag. 24)
La Ctp di Reggio Emilia con sentenza n. 45/4/2010 afferma che nel caso in cui l’AF contesti la deducibilità di costi intercompanies a società che abbiano optato per la tassazione di gruppo, l’Ufficio non può disconoscere i costi dell’operativa senza considerare la contestuale riduzione del reddito imponibile della holding consolidante.

Reddito d’impresa, ora si cambia (F. Giordano, pag. 29)
Tra le novità apportate al reddito d’impresa dai nuovi software per il 2010, si ricorda la modifica dell’intero prospetto degli interessi passivi non deducibili ai sensi dell’art. 96 del Tuir.

Ravvedimento soft (M. Bonazzi, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n.11 del 12.03.2010 ha stabilito che le imposte dovute, dichiarate tardivamente e ravvedute entro il 29.12.2009, possono essere regolarizzate fino al 30.09.2010 con il pagamento di una sanzione del 3%, oltre al versamento dei tributi e degli interessi.

L’azienda è corretta. Misure cautelari ko (V. Stroppa, pag. 23)
La Ctp di Genova, con sentenza n. 28/3/10 ha stabilito che non vanno applicate misure cautelari a carico della società debitrice verso l’erario se questa presenti bilanci in salute e non dimostri alcuna intenzione di sottrarsi all’adempimento fiscale.

Più risorse per svelare le frodi Iva (G. Frontoni, pag. 24)
Durante i lavori della Commissione Mista Italia – San Marino che si sono tenuti a Roma, è stato richiesto un maggiore controllo sulle frodi Iva da parte degli organismi di quest’ultimo paese, fino ad oggi molto scarso. E’ stato fatto il punto sull’accordo in merito alle doppie imposizioni parafato a giugno ma poi accantonato.

Il fisco degli altri (breve, pag. 24)
Il ministro delle finanze olandese J. C. de Jager e quello di Hong Kong K. C. Chan hanno raggiunto un’intesa, redatta secondo gli standard dell’Ocse, sulla doppia tassazione tra i due paesi e sullo scambio d’informazioni sensibili ai fini del controllo sull’evasione fiscale.