Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 23 marzo 2010

Rassegna Stampa 23/03/2010

Sole 24 Ore

Per le imprese possibilità di scelta a tutto campo (L. De Stefani, pag. 8)
Negli incentivi introdotti dal Dl sviluppo non vi è alcun vincolo sulla tipologia dei beni agevolati, che possono, quindi, essere strumentali o meno all’attività svolta. Per il settore tessile è prevista la possibilità di detassare le spese di ricerca e sviluppo per i campionari.

Indennità di clientela all’esame deducibilità (L. Gaiani, pag. 33)
Sull’indennità di clientela si auspica che l’Agenzia delle entrate recepisca l’orientamento della Corte di Cassazione (sentenze 13506, 13507 e 13508 del 2009), per la quale le indennità di clientela rientrano nella disciplina dell’art. 105 del Tuir e sono deducibili annualmente, in contrasto con la circolare 42/E del 2007, secondo cui sarebbero deducibili solo nell’anno di cessazione del rapporto.

Le irregolarità fiscali escludono dall’appalto (G. Latour, pag. 37)
E’ stata pubblicata in G.U. n. 66 del 20.03.2010 la deliberazione 2.03.2010 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici recante il "Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture". Tra le novità, saranno esclusi dalla partecipazione alle gare di appalto coloro che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, fatte salve le ipotesi di condono e di rateazione.

Berlino prepara una nuova tassa sulle banche (B. Romano, pag. 5)
Il Governo tedesco vorrebbe introdurre una nuova imposta sulle attività bancarie più elevata per le banche con rischio sistemico rispetto alle casse di risparmio e agli istituti cooperativi, al fine di costituire un fondo per le banche in difficoltà.


Italia Oggi

Una Tremonti-quater per il tessile (R. Lenzi, pag. 27)
Con il Dl sviluppo parte la nuova Tremonti a sostegno delle imprese tessili che investono in campionari, con 70milioni di euro di detassazione delle spese sostenute nel 2010. Il tetto massimo di agevolazione per ogni impresa sarà di 200mila euro, come previsto dal regime dei minimis.

Bonus sull’occupazione (a cura del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, pag. 31)
L’agevolazione spetta per gli anni 2008, 2009 e 2010 solo con riferimento ad incrementi della base occupazionale realizzati nell’anno 2008 a seguito di assunzioni di lavoratori dipendenti effettuate entro il 31.12.2010.

Cartelle, restyling di fine estate (A. Bongi, pag. 24)
La nuova cartella esattoriale sostituirà quella attualmente in uso solo a partire dai ruoli emessi dal 30.09.2010. Le novità sono di natura formale: miglior leggibilità delle informazioni principali e delle avvertenze, possibilità di rateazione delle somme richieste, maggiore chiarezza sull’ente al quale rivolgersi per avere informazioni o per la impugnazione della cartella stessa.

Crediti trimestrali, recuperi al via (F. Ricca, pag. 26)
Ad aprile i soggetti a credito di Iva per il primo trimestre 2010 se in possesso dei requisiti previsti dalla legge potranno presentare l’istanza di rimborso/compensazione; in questa occasione, per i crediti infrannuali, le nuove regole del Dl 78/2009 hanno previsto vincoli per compensare importi superiori a 10mila euro, mentre per quelli inferiori si seguiranno le vecchie regole.

Modelli Intrastat invii con Entratel (C. Bartelli, pag. 25)
Circa 290 messaggi sono arrivati ieri sul forum dell’Agenzia delle entrate; il suggerimento più pressante è stato quello di poter far “girare” l’invio dei modelli Intrastat sulla piattaforma Entratel.