Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 18 marzo 2010

Rassegna Stampa 18/03/2010

Il Sole 24 ore

Dote agli incentivi: l’elenco dei settori nel decreto attuativo (C. Fotina, pag. 23)
Dovrebbe essere approvato domani dal CdM il decreto legge sviluppo che comprenderà incentivi e misure fiscali. Tra le misure fiscali, si preannunciano: una stretta sulla lotta all’evasione internazionale, la notificazione online delle cartelle esattoriali, un’accelerazione delle procedure di riscossione delle somme contestate e precisazioni in materia di notifiche, anche fiscali, oltreconfine.

Correttivi mirati a largo raggio (A, Criscione, pag. 33)
Si stima che il correttivo di secondo livello, che opera al livello di settore, riguarderà circa la metà degli studi. Tra i correttivi da inserire in Gerico 2010, sono in fase di valutazione quello relativo all’accesso al credito e quello relativo al grado di utilizzo degli impianti.

Il fringe benefit deve valutare anche gli sconti (G. Maccarone, pag. 34)
L’Agenzia delle entrate, ieri 17.03.2010, durante il forum Lavoro svoltosi a Roma, ha chiarito che “il valore normale di riferimento per i beni e i servizi offerti dal datore di lavoro ai dipendenti, può essere costituito dal minor prezzo di acquisto praticato al datore di lavoro sulla base di apposita convenzione”; ovvero, il calcolo del valore normale deve tener conto dei cd. sconti d’uso.

Italia Oggi

Imponibile comune per le pmi (G. Frontoni, C. Bartelli, pag. 23)
Il nuovo Commissario europeo alla fiscalità, A. Semeta, ha enunciato in una intervista le direttrici del suo mandato: la creazione di una base imponibile comune per le imprese europee, la revisione del meccanismo dell’Iva per favorire il commercio cross border, la lotta senza limiti territoriali alle frodi Iva e all’evasione ed infine l’eliminazione della doppia imposizione sulle imposte di successione.

Via libera dal Consiglio d’Europa alla fatturazione elettronica dell’Iva (G. Frontoni, pag. 32)
I ministri delle Finanze Ue hanno presentato una proposta che dovrà essere esaminata dal Parlamento di Strasburgo e nella quale è previsto che le autorità fiscali di ogni Paese membro non facciano più distinzione tra fattura cartacea e fattura digitale: l’obiettivo è un risparmio di 18mld di euro annui per il sistema economico comunitario.

Germania, verifiche concordate (S. Baldi, pag. 39)
In Germania gli studi di settore sono effettuati periodicamente su tutti i contribuenti, concordando a priori la data in cui si procederà alla verifica.

Le compensazioni nel 2009 hanno sfiorato quota 28 mld (S. Zuliani, pag. 25)
Il sottosegretario all’economia, D. Molgora, ha fornito i dati relativi alle compensazioni 2009, precisando che l’ammontare dei crediti d’imposta utilizzati dai contribuenti nei modelli F24 è stato di 27.6mld di euro.

Udienze tematiche per gestire meglio le liti tributarie (breve, pag. 25)
Nella nota riportata il 17.03.2010 su Fisco-oggi lo scopo indicato dall’Agenzia delle entrate è quello di arrivare a soluzioni condivise per ridurre il numero dei giudizi pendenti nei diversi gradi di merito e di consentire la discussione di udienze tematiche sulle stesse questioni.