Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 16 marzo 2010

Rassegna Stampa 16/03/2010

Il Sole 24 Ore

Per la Guardia di finanza più presidi all’estero (A. Criscione, pag. 33)
La Gdf sta rafforzando la presenza dei propri rappresentanti presso le sedi consolari all’estero al fine di avere un rapporto più stretto con le autorità fiscali dei paesi esteri.

Più semplice evitare le liti fiscali (M. Mobili, pag. 6)
Accertamento con adesione, conciliazione giudiziale e acquiescenza senza più garanzie fideiussorie sugli importi contestati dal fisco inferiori a 50mila euro: sono queste le semplificazioni delle procedure per gli strumenti atti a limitare il contenzioso fiscale allo studio del Ministero dell’economia.

Ravvedimento breve con sanzioni ultra-light (D. Deotto, pag. 34)
La circolare n. 11/E del 12.03.2010, in materia di regolarizzazione delle violazioni commesse dai lavoratori che hanno prestato attività all’estero, precisa che l’omessa dichiarazione è sanata entro 90 giorni versando la sanzione ridotta di 21 euro, e gli omessi versamenti versando la sanzione ridotta del 3% se il ravvedimento è effettuato dopo i 30 giorni dalla scadenza.

Sotto monitoraggio i falsi crediti (T. Morina, pag. 34)
Oggi scade il termine per il versamento del saldo Iva 2009. Chi utilizza falsi crediti per importi superiori a 50mila euro per ciascun anno solare sarà punito con la sanzione fino al 200% dell’ammontare dei crediti compensati.


Italia oggi

Direzioni provinciali al traguardo (C. Bartelli, pag. 26)
E’ quasi pronta la riorganizzazione dell’Agenzia delle entrate nelle principali città italiane, tra cui vengono segnalati 3 nuovi uffici a Roma, 2 a Milano e a seguire Torino e Napoli.

Assicuratori. Doppia via per il trading (V. Stroppa, pag. 24)
Secondo la risoluzione 20/E del 15.03.2010 le imprese assicuratrici ai fini Irap potranno gestire separatamente i titoli in portafoglio al 31.12.2007 (finanziaria per il 2008) rispetto a quelli successivamente acquisiti, e potranno imputare le svalutazioni e le rivalutazioni pregresse solo ai primi.


Tabacchi, Iva una sola volta (F. Ricca, pag. 24)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 21 del 15.03.2010 precisa che l’Iva sui tabacchi lavorati è dovuta solo dall’impresa che si occupa della distribuzione nel territorio dello stato, escludendo dall’imposta le cessioni antecedenti e quelle successive.


Stop conferimento (V. Stroppa, pag. 27)
La Ctp di Reggio Emilia con sentenza n.18/01/10 del 27.01.2010 ha stabilito che il conferimento di un immobile in una srl neo costituita subito seguito dalla cessione dell’intero capitale sociale va tassato come atto di compravendita immobiliare. Peraltro il conseguente avviso di liquidazione va notificato agli acquirenti delle quote e non alla srl.