Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 20 dicembre 2010

Rassegna Stampa 18/12/2010

Il Sole 24 Ore

Per 730 e Cud è l’ora del debutto (L. De Vico, pag. 32)
Sono state pubblicate le bozze dei modelli Cud e 730 per i redditi 2010. Tra le altre novità del modello 730 si segnalano nel quadro B l’introduzione della cedolare secca del 20% sulle locazioni di immobili situati nella provincia de L’Aquila, e nel quadro G l’introduzione del credito d’imposta relativo alle mediazioni per la conciliazione di controversie civili e commerciali.

Il Piemonte taglia l’Irap per le assunzioni (G. Trovati, pag. 31)
La Regione Piemonte, per contrastare la crisi e difendere l’occupazione, ha introdotto una deduzione forfetaria che abbatterà la base Irap pari a euro 5 mila all’anno per tre anni per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato decise da gennaio.


Italia Oggi

Analisi su tributi locali e imposte sostitutive (C. Bartelli, pag. 21)
Si è riunito ieri a Roma il primo tavolo di lavoro preparatorio al progetto di riforma fiscale affrontando il tema dell’ erosione fiscale. L’obiettivo è stato il monitoraggio del divario esistente tra principi generali dell’imposizione fiscale ed eccezioni, al fine di tracciare il perimetro delle agevolazioni, anche a livello di tributi locali, e dei relativi regimi sostitutivi.

Gdf controlla le imprese in perdita (C. Bartelli, M. Tozzi, pag. 23)
La Guardia di finanza sta raccogliendo le informazioni per la pianificazione delle verifiche previste dal Dl 78/2010 sulle imprese, con un fatturato compreso tra i 7,5 e i 100 milioni di euro, in perdita fiscale "sistemica"; resta però ancora da chiarire il concetto di “sistematicità” della perdita.

Cartella, ricorso solo per vizi propri (D. Alberici, pag. 37)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25614 del 18.12.2010 ha stabilito che la cartella esattoriale è impugnabile solo per vizi propri, rimanendo quindi valida quella notificata sulla base della decisione del giudice tributario, anche se non contiene la determinazione dei tributi.

Il reverse si allarga (V. Stroppa, pag. 25)
Per contrastare le frodi, il ministero dell’Economia sta studiando un emendamento al decreto “milleproroghe” finalizzato all’estensione del meccanismo dell’inversione contabile al settore dei “certificati neri”, cioè dei titoli relativi alle quote di emissioni di anidride carbonica.

L’inversione contabile a tutto campo (R. Rosati, pag. 25)
Nonostante il meccanismo dell’inversione contabile stia trovando nuovi ambiti di applicazione per il contrasto delle frodi fiscali, occorre ricordare che si tratta di una deroga al meccanismo applicativo dell’imposta che, laddove non già prevista dalla normativa comunitaria, deve essere autorizzata dal consiglio dell’Ue.

Fattura falsa valida (D. Alberici, pag. 37)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25617 del 17.12.2010 ha stabilito la legittimità dell’avviso di accertamento fondato sul disconoscimento di costi relativi a fatture false, nonostante non sia provato l’accordo simulatorio o l’esistenza di rapporti commerciali con società fittizie.