Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 17 settembre 2010

Rassegna Stampa 17/09/2010

Il Sole 24 Ore

Csc: la ripresa perde lo slancio nel 2011 Pil a +1.3% (R. Bocciarelli, pag. 5)
Nel rapporto del CsC sono state revisionate le stime per il 2011; tra queste, la pressione fiscale effettiva prevista sarà maggiore rispetto al 54% del 2009.

Federalismo: le regioni frenano (E. Bruno, M. Mobili, pag. 6)
Dopo il vertice di ieri tra i ministri dell’Economia e della Semplificazione e regioni, comuni e province, rallentano i tempi per l’approvazione del decreto sulla finanza regionale; giovedì, 23.09.2010, i governatori valuteranno la bozza di Dl e successivamente il provvedimento passerà al CdM per il via libera preliminare.

Il giudicato si estende alle liti su altre annualità (A. Iorio, pag. 34)
La Cassazione con la ordinanza n. 19615 del 16.09.2010 ha stabilito che l’accertamento su un fatto compiuto da una sentenza passata in giudicato estenda la sua efficacia anche agli altri giudizi relativi a differenti periodi d’imposta, se l’accertamento riguarda un punto fondamentale e decisivo di entrambe le cause.

Carrefour chiude la lite con il fisco (E. Scarci, pag. 25)
La società di grande distribuzione, risultata soccombente nei primi due gradi di giudizio, ha definito il contenzioso tributario relativo al 2002 (per elusione fiscale e differenze inventariali) raggiungendo un accordo transattivo con l’Agenzia delle entrate e versando 72 mln di euro rispetto ai 280 mln di euro contestati.

Dividend stripping: in secondo grado vince Goldman (M. Del Castello, A. Sacrestano, pag. 33)
La Ctr Abruzzo con la sentenza n. 215/09/10 del 14.09.2010 ha disconosciuto una precedente decisione di altra sezione nei confronti di un latro istituto finanziario (sentenza n. 115/10/10) ammettendo un credito di 14 mln di euro alla banca d’affari. La precedente sentenza, infatti, stabiliva il diniego per il rimborso dei crediti d’imposta “artificiosamente” creati a favore di finanziarie estere, per effetto di temporanee cessioni di titoli societari.


Italia Oggi

Studi di settore e aziendali (A. Bongi, pag. 25)
La costruzione “federalistica” del nuovo studio di settore VM05U lascia intravedere una complessa attività di analisi aziendale in affiancamento alle indagini di tipo statistico campionario che da sempre hanno caratterizzato la costituzione e l’evoluzione degli studi di settore.

Ufficio inerte, vigila la Dre (C. Bartelli, pag. 24)
La Dre vigilerà sull’inerzia dell’ufficio locale di fronte un’istanza di autotutela, con la conseguente richiesta di rimborso delle spese di consulenza sostenute.

Riscossione in cerca di certezze (C. Carpenedo, pag. 34)
La nota Anci-Ifel, in tema di concessione della riscossione ai Comuni come previsto dalla legge n. 122/2010, non riesce a fare chiarezza su una situazione che oramai, a livello giurisprudenziale, è orientata a metodi concorrenziali.

Più tasse su fiori spezie e tabacco (F. G. Poggiani, pag. 26)
Il decreto del ministero dell’Economia del 5.08.2010 pubblicato in GU n. 212 del 10.09.2010 ha individuato nuovi beni ottenuti con l’esercizio di attività connesse riconducibili alla tassazione fondiaria, ma ha anche sancito l’esclusione da tale elenco produzioni tipiche quali tabacco, spezie, piante e fiori.

Controlli fiscali senza frontiere (V. Stroppa, pag. 21)
Dal sesto GlobaI forum economico-finanziario delle tax administrations dei Paesi Ocse è emerso che, in tema di elusione transfrontaliera, a breve tali Paesi introdurranno la procedura denominata joint audit e basata su controlli in cui le AF di due o più stati formeranno un team unico per verificare le imprese multinazionali operanti nei confini di rispettiva competenza.

Sui beni a uso misto detrazione pro quota (F. Ricca, pag. 25)
La direttiva 2009/162/Ue del Consiglio Ue del 22.12.2009 prevede che dall’1.01.2011: non sarà più possibile la detrazione integrale dell’Iva sui beni d’investimento utilizzati anche per fini estranei a quelli dell’impresa; la detrazione sarà ammessa per la quota di uso imputabile all’attività con successive rettifiche in caso di variazioni.