Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 9 settembre 2010

Rassegna Stampa 09/09/2010

Il Sole 24 Ore

Irap nelle regioni con i bilanci in ordine (E. Bruno, pag. 8)
Il ministro dell’Economia G. Tremonti ha discusso ieri nel corso di un incontro alla Camera la possibilità, nell’ambito della riforma federalista, di ridurre l’Irap per le regioni non in perdita, fino ad azzerarla.

Fascicolo anti-controlli per la Tremonti ter (L. Gaiani, pag. 28)
E’ opportuno che, ai fini di eventuali accertamenti, le imprese che hanno usufruito della detassazione degli investimenti ex L. Tremonti ter archivino ordinatamente la documentazione.


Comuni in ritardo sulla riscossione (M. Bellinazzo, pag. 27)
Entro l’1.01.2011, salvo proroghe, i comuni dovranno completare le procedure per l’affidamento del servizio di riscossione; nella maggior parte dei casi, in meno di 4 mesi si dovrebbe ottenere l’approvazione da parte del consiglio di una delibera che modifichi il regolamento comunale e indire la gara d’appalto.

Prove dubbie con il (D. Deotto, pag. 28)
La normativa prevede l’obbligo di convocare il contribuente per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell’accertamento e successivamente di invitarlo al contraddittorio prima dell’emissione dell’eventuale atto di rettifica. “Questo porta a svilire la portata dell’accertamento sintetico”: non più presunzione legale ma semplice.

Per il rimborso nella Ue ogni stato con regole ad hoc (G. P. Tosoni, pag. 28)
Dalle tabelle pubblicate il 7.09.2010 dall’Agenzia delle entrate in tema di modalità applicative per inoltrare le istanze di rimborso dell’Iva assolta in un altro stato Ue, da un contribuente nazionale, emerge che i codici da utilizzare e i limiti sono differenti per ciascuno stato.





Italia Oggi

Interpello sino a fine settembre (D. Liburdi, pag. 24)
Secondo quanto previsto dalla circolare dell’agenzia delle Entrate n. 32 del 14.06.2010, è possibile richiedere la disapplicazione delle norme in materia di società di comodo fino al 30.09.2010.

Consigli tributari in libertà (A. G. Paladino, pag. 29)
L’Anci-Ifel con una nota pubblicata l’8.09.2010 ha sollevato perplessità in merito alla costituzione, da parte dei comuni, di consigli tributari, come previsto dalla manovra correttiva (legge n. 122/2010): in particolare i costi che questi dovrebbero affrontare per l’istituzione dei nuovi organi ed i termini, che non risultano perentori. Sulla questione si attendono chiarimenti da parte del ministro dell’Economia G. Tremonti.