Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 10 settembre 2010

Rassegna Stampa 09/09/2010

Il Sole 24 Ore

Aggiornati i software per le dichiarazioni (breve, pag. 34)
Sul sito dell’Agenzia delle entrate sono stati aggiornati i software di compilazione delle dichiarazioni in scadenza per le società di capitali (oltre che società di persone e enti non commerciali). E’ stato aggiornato anche il modello per il consolidato fiscale, la dichiarazione dell’Iva annuale ed i relativi programmi di controllo.

Versamento online per l’imposta (breve, pag. 34)
E’ stato pubblicato nella GU del 9.09.2010 il decreto del ministero dell’Economia del 15.07.2010 che estende le modalità di versamento telematico all’imposta sulle assicurazioni e sui relativi interessi e sanzioni.


Italia Oggi

Federalismo. Ripartono i lavori (G. Galli, pag. 23)
Martedì prossimo, 14.09.2010, la Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale inizierà l’esame del decreto legislativo su Roma Capitale.

Carichi pendenti, solo accertamenti definitivi (D. Cucchi, pag. 40)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 41 del 3.08.2010 tra le precisazioni sulla certificazione dei requisiti fiscali richiesti per la partecipazione delle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavoro, forniture e servizi e relativi subappalti, ha chiarito che i certificati dei requisiti fiscali non devono tener conto degli accertamenti ancora pendenti (art. 38 del codice dei contratti pubblici).

Evasione, Milano si allea col fisco (F. Cerisano, pag. 35)
E’ stata firmato ieri un accordo di collaborazione tra il comune di Milano e la Dre Lombardia. Al fine di far emergere il sommerso, verranno analizzati i dati non solo relativi agli affitti, ai commercianti ed ai professionisti, ma anche ai residenti esteri.

Project financing con rimborso (F. Salvadori, F. Giommoni, pag. 40)
L’Agenzia delle entrate, Direzione centrale normativa, in risposta a due interpelli presentati da società di progetto titolari di concessioni per la costruzione e gestione di opere pubbliche, ha riconosciuto in capo a queste il diritto di ottenere il rimborso dell’Iva assolta in via di rivalsa sui costi sostenuti per la realizzazione dell’opera (art. 30 c.3 lett c) Dpr 633/1972).

Immobili conferiti. Registro sì, Iva no (R. Rosati, pag. 23)
I conferimenti di immobili effettuati nella fase della liquidazione dei fondi comuni di investimento che non intendono adeguarsi ai requisiti introdotti dall’art. 32 della L.122/2010 sono assimilati ai conferimenti d’azienda e, in quanto tali, esclusi dall’applicazione dell’Iva e soggetti alle imposte fisse di registro e ipocatastali. Inoltre, le cessioni di azioni e quote effettuate nel medesimo contesto non concorrono al pro rata di detrazione dell’Iva.

Paga l’utente finale (V. Stroppa, pag. 24)
La Ctp di Reggio Emilia con la sentenza n. 133/01/10 del 28.06.2010 in tema di tassa governativa sui telefoni cellulari in abbonamento (pari a 5,16 euro per le utenze mensili e 12,91 per le utenze business), evidenzia che il debitore della tassa è l’utente finale – e non il gestore della telefonia mobile – e che il termine per il pagamento corrisponde all’ultimo giorno del bimestre per il quale il canone viene corrisposto in via anticipata; pertanto è legittimo l’avviso emesso dall’Ufficio che irroga sanzioni del 30% sugli importi pagati oltre il termine (art. 13 Dlgs. 471/1997).