Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 31 agosto 2010

Rassegna Stampa 31/08/2010

Il Sole 24 Ore

Gerico punta su correttivi e territorialità (A. Criscione, pag. 31)
Nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 34 del 18.06.2010 sono illustrati i tre indicatori di territorialità specifica introdotti per gli studi in evoluzione per l’anno 2009: il livello delle retribuzioni, il livello del reddito disponibile per abitante e il livello delle quotazioni immobiliari. Inoltre, i correttivi per la crisi saranno varati entro marzo 2011, dopo l’esame delle comunicazioni Iva di febbraio.

Studi di settore (M. Bellinazzo, pag. 31)
In tema di contraddittorio basato sugli scostamenti negli studi di settore, si contesta il difficile dialogo e l’eccessiva rigidità dei funzionari dell’AF.

Perdite e interessi: per il riporto un doppio esame (L. Gaiani, pag. 34)
Nel modello Unico2010, il quadro RV pone in evidenza i dati rilevanti le operazioni di fusione e scissione realizzate nell’esercizio 2009. Inoltre, il riporto delle eventuali eccedenze e perdite fiscali è consentito solo se viene superato il test di vitalità e se risulta capiente il patrimonio netto della società che riporta la perdita e/o gli interessi in precedenza indeducibili.

Il registro vale per le dirette (F. Falcone, A. Iorio, pag. 32)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 18705 del 23.08.2010 ha stabilito che, in caso di cessione di azienda, l’AF può utilizzare come presunzione relativa, ai fini della determinazione della plusvalenza, il valore definito per l’imposta di registro in sede di accertamento con adesione.

Fatture false alle Sezioni unite (F. Falcone, A. Iorio, pag. 32)
La Terza sezione penale della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28734 del 21.07.2010 ha richiesto alle Sezioni unite penali di stabilire se i reati di falsa fatturazione possano o meno concorrere con la truffa aggravata ai danni dello Stato.


Italia Oggi

Il buono al dipendente paga l’Iva (F. Ricca, pag. 23)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza causa C-40/09 del 29.07.2010 ha stabilito che la fornitura di buoni acquisto ai dipendenti, a fronte della rinuncia a una quota della retribuzione in danaro, costituisce una prestazione di servizi imponibile ai fini Iva.



Detrazione ridotta se manca il registratore (F. Ricca, pag. 23)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza causa C-188/09 del 29.07.2010 ha stabilito che la norma nazionale che punisce la mancata utilizzazione del registro di cassa con la riduzione del 30% dell’Iva ammessa in detrazione ha natura sanzionatoria e non va in contrasto con la normativa comunitaria.



La Spagna deve restituire 5,1 mld (G. Frontoni, pag. 21)
I giudici del Tribunale amministrativo centrale spagnolo (Teac) hanno dichiarato nulle le istanze di versamento dell’Iva inviate dall’erario tra il 2006 e il 2008 in quanto questo avrebbe effettuato i propri calcoli su base annuale piuttosto che su base mensile o trimestrale come imposto dalla normativa. L’erario dovrà restituire ai contribuenti una somma complessivamente pari a 5,1 mld di euro.