Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 2 settembre 2010

Rassegna Stampa 02/09/2010

Il Sole 24 Ore

Costi standard in tempi rapidi (G. Trovati, pag. 15)
In tema di federalismo fiscale, è atteso per la prossima settimana il decreto che fisserà il criterio di benchmarking e che assegnerà i costi standard alle prestazioni (sanità, assistenza e istruzone) delle regioni più efficienti.

Il consiglio tributario può evitare le elezioni (G. Trovati, pag. 25)
L’incertezza sulla modalità di creazione e compiti dei consigli tributari ha frenato gli amministratori locali nell’istituzione di tale “nuovo” organismo; tra i problemi pratici, l’iter per l’elezione del consiglio.

Il contraddittorio raddoppia (D. Deotto, pag. 25)
Tra le modifiche in tema di accertamento sintetico apportate dalla manovra correttiva, l’AF, in caso di esito negativo al risultato della convocazione del contribuente per fornire la documentazione, dovrà nuovamente invitare lo stesso al contraddittorio; solo in caso di mancato accordo tra AF e contribuente, questa potrà emettere l’atto di accertamento.

Sulle riserve pesa la presunzione (P. Meneghetti, pag. 26)
In caso di una società con soci qualificati e non qualificati, la circolare n. 20 del 15.06.2010 di Assonime ha chiarito che la presunzione di distribuzione di riserve ante 2008 si applica solo per la parte di utili riferibili ai soci qualificati. Infatti i soci non qualificati, come tali, sono indifferenti alla presunzione di distribuzione di riserve ante 2008, perché la loro tassazione avviene sempre con imposta sostitutiva del 12,5%.


Italia Oggi

Gli amministratori sotto esame (M. Procopio, pag. 21)
Secondo l’autore l’agenzia delle Entrate, basandosi sulla ordinanza n. 18702 del 13.08.2010 della Corte di Cassazione, in merito alla indeducibilità dei compensi spettanti agli amministratori delle società di capitali, potrebbe effettuare controlli sulle dichiarazioni dei redditi presentate dalle società e rivedere i processi verbali già redatti dagli organi di controllo dell’AF stessa.

Una pronuncia innovativa ma discutibile (E. Fortuna, pag. 21)
L’ordinanza n. 18702 del 13.08.2010 della Corte di Cassazione sembra affrettata e contraddittoria, o quantomeno meritevole di un accurato approfondimento.

La Germania tassa pure i voli di linea (G. Frontoni, pag. 19)
Tra le misure approvate ieri, 1.09.2010, dal Governo tedesco al fine di ridurre il deficit pubblico, una tassa sui voli aerei di linea, e che in base alla percorrenza andrà da un minimo di 8 euro ad un massimo di 45.