Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 5 agosto 2010

Rassegna Stampa 05/08/2010

Il Sole 24 Ore

Cedolare al 20% sugli affitti (S. Fossati, G. Trovati, pag. 1)
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha dato il via libera al quarto decreto attuativo del federalismo fiscale. È prevista la cedolare sugli affitti al 20% e ai comuni andrà il gettito delle imposte di registro e ipocatastali.

Il rogito si libera delle piccole imposte (S. Fossati, G. Trovati, pag. 2)
Con la nuova riforma dell’imposta municipale introdotta dal decreto attuativo varato ieri dal CdM, saranno ridotte le aliquote delle imposte sui passaggi di proprietà. Su tali atti scompariranno le imposte in misura fissa facendo emergere un risparmio medio di imposta per circa mille euro per ciascun atto.

Iva e black list dal 2 novembre (J. M. Del Bo, L. Gaiani, pag. 21)
È allo studio del Governo un decreto che dovrebbe far slittare al 2.11.2010 sia il termine per il primo invio telematico (ora previsto per il 31 agosto), sia il termine del secondo invio (attualmente al 30 settembre) entrambi relativi alle operazioni intercorse con paesi black list rilevanti ai fini Iva.

Abuso del diritto e imposte dirette al test Corte Ue (A. Iorio, F. Falcone, pag. 21)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza interlocutoria n. 18055 del 4.08.2010 ha sottoposto al vaglio della Corte di Giustizia UE la definizione delle liti pendenti in Cassazione in caso di vittoria dei primi due gradi di giudizio e con il pagamento del 5% del valore della lite. I giudici hanno ravvisato in tale disciplina un potenziale abuso del diritto in campo comunitario.



Cartolarizzazioni a scomputo rinviato (L. D. S., pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 77 del 4.08.2010 ha chiarito che nelle operazioni di cartolarizzazione lo scomputo delle ritenute subite dalla società veicolo è rinviato alla fine dell’operazione.




Italia Oggi

Fisco e lavoro, patto anti-evasione (D. Cirioli, I. Marino, pag. 19)
È stato firmato ieri un protocollo fra il Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Agenzia delle entrate per il coordinamento dell’attività di vigilanza per rendere più efficaci i controlli.

Per la lotta all’evasione i comuni riceveranno il 50% del riscosso (D. Morosini, pag. 20)
Il decreto attuativo del federalismo fiscale varato ieri dal Governo prevede l’innalzamento al 50% dei tributi locali riscossi tramite la lotta all’evasione e corrisposti ai comuni che attiveranno la procedura di compartecipazione all’accertamento.

Black list, elenchi con nuovo look (D. Liburdi, pag. 23)
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 4 agosto, il decreto che modifica le liste dei paesi black list dalle quali sono stati esclusi Cipro, Malta e Corea del Sud con la conseguente inapplicabilità della Cfc legislation e della norma sull’indeducibilità dei costi.