Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 4 agosto 2010

Rassegna Stampa 04/08/2010

Il Sole 24 Ore

Federalismo fiscale con aliquote ridotte (M. Mobili, pag. 2)
Nello schema del quarto decreto attuativo del federalismo fiscale è prevista l’introduzione di una imposta municipale propria e una facoltativa che assorbiranno Ici e altri tributi locali. La nuova municipale non dovrebbe trovare applicazione per le prime case.

Niente regolarità fiscale solo per i debiti definitivi (A. Iorio, F. Falcone, pag. 29)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 41 del 3.08.2010, ha affermato che “la certificazione dei carichi pendenti risultanti dal sistema informativo dell’anagrafe tributaria necessaria per partecipare alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi e relativi subappalti relativi a contratti pubblici dora in poi riguarderà solo le violazioni relative al pagamento di imposte e tasse definitivamente accertate e non anche quelle provvisorie”.



Ristrutturazioni con più tempo per le banche (R. Parisotto, pag. 29)
Con la circolare n. 42 del 2.08.2010, le Entrate hanno chiarito tra l’altro che gli istituti di credito che hanno ristrutturato il credito verso la clientela mediante acquisizioni di partecipazioni, limitatamente all’esercizio 2009, avranno più tempo per presentare l’interpello al fine di applicare alle partecipazioni stesse il regime fiscale dei crediti.



La proroga diventa ufficiale (T. Morina, pag. 30)
È stato pubblicato ieri in GU il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga gli adempimenti (fra cui la presentazione dei 770 per i sostituti d’imposta) al 20 di agosto.

Alla cassa per gli studi di settore (G. P. Ranocchi, G. Valcarenghi, pag. 30)
Scade il 5 di agosto il termine dei versamenti per i contribuenti soggetti agli studi di settore ad esclusione delle società di capitali che anno approvato il bilancio nel mese di giugno che potranno effettuare i versamenti entro il 20.08.2010.

È pubblicato l’inserto n. 1/Fisco “La Manovra”


Italia Oggi

Reti d’impresa e Irap appese all’Ue (V. Stroppa, pag. 18)
Le disposizioni della manovra correttiva che prevedono l’azzeramento dell’Irap per le regioni del Sud e gli incentivi alle reti d’impresa, dovranno essere valutate e approvate dalla Commissione Europea.

Le Dre non vanno in giudizio (D. Alberici, pag. 21)
La Cassazione con la sentenza n. 17601 del 28.07.2010 ha stabilito che sono gli uffici locali dell’amministrazione i soggetti tenuti a costituirsi nel giudizio contro il contribuente e non le Direzioni regionali.

Liti, poche domande (C. Bartelli, pag. 23)
Scade il 24.08.2010 il termine per la presentazione delle istanze per la chiusura delle liti pendenti in Cassazione con il pagamento del 5% del valore della lite. Risultano poco più di cento le domande attualmente inviate.