Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 3 agosto 2010

Rassegna Stampa 03/08/2010

Il Sole 24 Ore

Federalismo e comuni non sarà un’avventura (redazionale, pag. 1)
Il Governo dovrebbe approvare domani il quarto decreto legislativo relativo all’attuazione del federalismo fiscale. Il decreto istituirà il sistema impositivo comunale sulla fiscalità immobiliare in vigore dal 2014, garantendo l’autonomia delle entrate per gli enti locali e istituendo un sistema di costi standard per limitare gli sprechi.

La cedolare sugli affitti è al 25% (M. Mobili, pag. 5)
Nel decreto attuativo del federalismo fiscale che il Governo dovrebbe varare domani è prevista fra l’altro una imposta sostitutiva sugli affitti con l’aliquota del 25%. Dal 2014 i trasferimenti di immobili saranno soggetti all’imposta di trasferimento al 3% se riguardanti prima casa o atti di successione e al 9% per tutti gli altri casi.

La nuova produttività porta la detassazione (M. R. Gheido, pag. 23)
L’Agenzia delle Entrate con la nota prot. 109657 del 30.07.2010 ha affermato che potranno usufruire dell’imposta sostitutiva del 10% prevista dal Dl 93 del 2008 le componenti della retribuzione quali straordinari, turnazione e lavoro notturno, se collegate alla produttività o ad una nuova o migliore organizzazione del lavoro.


Italia Oggi

Un restyling in positivo per le reti (V. Uckmar, pag. 21)
La manovra correttiva ha innovato l’istituto delle reti di impresa: si tratterà di un contratto plurilaterale di collaborazione commerciale, soggetto ad adempimenti pubblicitari ed eventualmente dotato di un fondo patrimoniale.

Imprese in perdita, mini esimenti (D. Liburdi, pag. 23)
Il monitoraggio alle imprese in perdita di cui all’articolo 24 della manovra correttiva, sarà escluso nei casi in cui i risultati negativi siano controbilanciati dalla tassazione in capo alle persone fisiche soci o amministratori.

Azienda apri e chiudi, organi di vigilanza in allerta (S. Canzonetta, G. Ripa, pag. 23)
La manovra correttiva prevede un controllo sistematico da parte degli organi di vigilanza nei confronti delle imprese che cessano la loro attività entro un anno dalla data di inizio della stessa, a prescindere dalla forma giuridica adottata.

Svizzera e Panama nella black list (C. Bartelli, pag. 21)
La nuova black list in attuazione della manovra correttiva (L. 122 del 2010) dovrebbe, secondo l’autore, essere pronta entro fine settembre e dovrebbe includere Svizzera, Liechtenstein e Panama.

Stretta alla Rupe (G. Frontoni, pag. 25)
Il Governo di San Marino ha dato il via libera al collegato alla manovra straordinaria che anticipa alcuni aspetti della attesa riforma tributaria. I redditi prodotti all’estero che non scontano una tassazione alla fonte dovranno essere dichiarati e saranno tassati a San Marino.