Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 28 luglio 2010

Rassegna Stampa 28/07/2010

Il Sole 24 Ore

La manovra al traguardo-fiducia (D. Colombo, pag. 25)
Per la conversione in legge della manovra correttiva sono previste, durante la giornata odierna, le dichiarazioni di voto cui seguirà il voto di fiducia; il voto finale è atteso per domani.

Arriva la proroga di Ferragosto (T. Morina, pag. 25)
E’ stato firmato il decreto del presidente del CdM 27.07.2010 che proroga al 20.08.2010 gli adempimenti fiscali e i pagamenti fiscali e previdenziali con il modello F24 in scadenza dall’1 al 20.08.2010, senza alcuna maggiorazione. Il decreto dovrebbe essere pubblicato domani in GU.



Lo scudo si regola in F24 (A. Della Carità, pag. 28)
Le somme pagate per l’imposta straordinaria dai contribuenti che hanno aderito allo scudo ter, ma rivelatesi in eccesso a causa del manifestarsi di cause ostative allo scudo medesimo, possono essere anticipate dall’intermediario al cliente e poi chieste a rimborso. Per evitare disagi agli intermediari, si sottolinea la possibilità di compensazione in F24 e la possibilità di scomputare l’eccedenza dai versamenti successivi, senza alcuna limitazione rispetto a ritenute operate su altre categorie di reddito.

Lo scomputo è sganciato dal prelievo sullo stesso reddito (A. Della Carità, pag. 28)
L’intermediario dovrebbe essere libero di scomputare le somme di imposta straordinaria versate in eccedenza dai versamenti di ritenute relative a qualsiasi tipo di provento e imposte sostitutive (circ. 57/E del 9.05.2000).


Italia Oggi

Autotutela boomerang per il fisco (A. Felicioni, pag. 24)
La circolare n. 21/IR del 22.07.2010 del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, a commento della sentenza della Corte di Cassazione n. 698 del 19.01.2010, sottolinea due principi fondamentali: il mancato esercizio del diritto di autotutela assunto quale indice di colpevolezza dell’AF e il principio che impone all’AF di valutare e rispondere all’istanza di autotutela, una volta presentata dal contribuente.

Senza freni le indagini finanziarie nei confronti di soggetti terzi (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 22)
La sentenza della Corte di Cassazione n. 17387 del 23.07.2010 ha stabilito che, in presenza di elementi fattuali plurimi che attestino la riconducibilità delle movimentazioni finanziarie a soggetti terzi, è lecito estendere le indagini finanziarie anche a questi ultimi.



Transfer pricing col criterio del prezzo normale (G. Frontoni, pag. 24)
In tema di transfer pricing, l’Ocse ha confermato che il criterio del global formulary apportionment, metodo di ripartizione globale mediante una formula prestabilita, non può rappresentare in alcun modo un’alternativa al principio dell’arm’s lenght, criterio del prezzo normalmente applicato (metodo preferito dall’Ocse).