Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 30 luglio 2010

Rassegna Stampa 30/07/2010

Il Sole 24 Ore

La manovra diventa legge (D. Colombo, pag. 5)
Ieri, 29.07.2010, con 321 sì, 270 no e 4 astenuti la Camera ha approvato definitivamente la manovra correttiva.

Dal 1° luglio 2011 riscossione per gli avvisi (L. Lovecchio, pag. 4)
Tra le novità previste dalla manovra correttiva, la riscossione degli avvisi di accertamento notificati a partire dall’1.07.2011 sarà più rapida. In compenso, il provvedimento con il quale il giudice tributario dispone la sospensione del pagamento degli atti impugnati torna ad avere validità sino a tutta la durata del procedimento di primo grado, e non solo per 150 giorni.

Niente compensazione solo con ruoli definitivi (G. P. Tosoni, pag. 4)
La manovra correttiva prevede, tra l’altro, il divieto di compensazione dei crediti d’imposta erariali in presenza di ruoli scaduti e non pagati per importi superiori a 1500 euro.

Venti giorni in più per il 770 (T. Morina, pag. 28)
Il Dpcm 27.07.2010 proroga al 20.08.2010 gli adempimenti fiscali e il versamento delle somme in scadenza nel periodo compreso tra l’1.08 e il 20.08. Lo spostamento – nei termini riportati nella bozza del Dpcm -riguarderà anche i versamenti e gli adempimenti in scadenza il 2.08.2010, ad esempio la presentazione del modello 770/2010. Unica eccezione è il versamento delle imposte per i soggetti che applicano gli studi di settore il cui termine fissato al 5.08.2010 viene confermato.

La nuova cartella facilita il ricorso e l’autotutela (S. Trovato, pag. 27)
E' stato pubblicato ieri il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate n. 104390 che approva un nuovo modello di cartella di pagamento; nella nuova cartella, le avvertenze sono differenziate a seconda delle diverse tipologie di somme iscritte a ruolo e sono contenute le indicazioni sulle modalità di richiesta di riesame in autotutela del ruolo e sulla presentazione del ricorso.



L’agente nazionale obbligato al rimborso (R. Portale, pag. 28)
Il ministero dell’Economia, in occasione del question time in Commissione n.5 -03308, ha chiarito che il sub-agente italiano che fattura provvigioni a un agente nazionale il quale a sua volta presta servizi di agenzia fuori campo Iva a favore di un soggetto passivo comunitario, deve assoggettare a imposta il compenso di sua competenza, senza possibilità di escludere dall’Iva la sua prestazione.


Italia Oggi

Reti d’impresa, arriva la detassazione (V. Stroppa, pag. 22)
L’art. 42 della manovra correttiva prevede una sospensione dall’imposta per gli utili reinvestiti da parte delle imprese aderenti ai contratti di rete. Queste ultime, fino al periodo di imposta 2012, potranno dedurre dal reddito d’impresa la quota degli utili destinata al fondo patrimoniale comune o al patrimonio destinato all’affare per realizzare, entro l’anno successivo, gli investimenti previsti dal programma di rete.

Così il fisco riorganizza i controlli (D. Morosini, pag. 21)
La manovra correttiva prevede una riorganizzazione dell'attività di verifica per la lotta all'evasione; verifiche automatiche per le imprese “apri e chiudi” e per quelle in perdita “sistemica”, maggior attenzione ai bonifici delle ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico e sul transfer pricing.

Comuni in campo contro l’evasione (A. G. Paladino, pag. 21)
Per incentivare l’attività di contrasto all’evasione da parte degli enti locali, la quota del 30% attribuita ai comuni sulle maggiori importi di tributi statali recuperati grazie al loro intervento (Dl.n. 203/2005) salirà al 33%.

Da segnalare operazioni Iva oltre 3 mila euro (F. Ricca, pag. 20)
L'art. 21 della manovra correttiva istituisce l'obbligo di segnalare online all'Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva di ammontare pari o superiori a tre mila euro. Si attende un provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate che disciplini “sia la tempistica sia l'ampiezza delle operazioni soggette a trasmissione”.