Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 30 giugno 2010

Rassegna Stampa 29/06/2010

Il Sole 24 Ore

Istat: sale il peso del fisco. Italia quinta nella Ue (M. Mobili, pag. 7)
Dai dati Istat sui conti pubblici 2009 emerge che in Italia la pressione tributaria ha raggiunto il 43,2%, rispetto al 42,9% del 2008. L’Italia si colloca, ex aequo con la Francia, al quinto posto della speciale classifica sulla pressione tributaria e contributiva in Europa.

Comunicazioni black list a rischio (A. Criscione, pag. 33)
Professionisti e imprese chiedono una proroga degli obblighi di monitoraggio previsti a partire dall’1.07.2010 dal Dl incentivi e relativi alle operazioni con paesi black list.

Necessario precisare le operazioni da registrare (M. Piazza, A. Scagliarini, pag. 33)
Si attende un chiarimento dell’AF sul contenuto della comunicazione black list. Tra le incertezze, se debba o meno contenere le operazioni “registrate o soggette a registrazione nel periodo”, come per gli Intrastat, oppure le operazioni “effettuate”, senza porre ulteriore requisito che siano anche registrate o soggette a registrazione.

La cartella inviata in ritardo il debito fiscale (T. Mor., pag. 35)
La Ctp di Catania con la sentenza 252/06/10 del 29.032010 ha ritenuto tardiva la cartella di pagamento relativa all’anno di imposta 1997 che è stata notificata solo nel 2008., in quanto tornano applicabili le norme sulle notifiche introdotte dalla L. n. 156 del 31.07.2005. E’ stato quindi accolto il ricorso del contribuente che ne aveva chiesto l’annullamento.



Italia Oggi

Tremonti-ter, verso la proroga (redazionale, pag. 21)
Secondo il sottosegretario allo sviluppo economico, S. Saglia, tra gli emendamenti previsti alla manovra correttiva, è prevista una breve proroga per la Tremonti-ter.


Compensi per cassa (A. Montemurro, pag. 22)
Dalla circolare n. 38 dell’Agenzia delle entrate del 23.06.2010 emerge che assume rilevanza fiscale, per il criterio di cassa, il momento in cui la somma è a disposizione dell’impresa (o del professionista) sul conto corrente e non la data di effettuazione del bonifico da parte del cliente.

Rinvio versamenti, risposta sterilizzata (D. Liburdi, pag. 22)
Se una società di comodo dovesse risultare congrua e coerente rispetto gli studi di settore, la proroga dei versamenti di imposta potrebbe rendere inutile una eventuale risposta positiva all’istanza proposta all’AF.

Scudo, vince il rimpatrio giuridico (V. Stroppa, pag. 24)
Il controvalore delle attività finanziarie e patrimoniali rimpatriate solo giuridicamente dallo scudo fiscale ter rispetto a quello fisico è superiore di circa 700 mln di euro.

Rappresentante fiscale dimezzato (F. Ricca, pag. 26)
Secondo la circolare dell’Agenzia delle entrate n.36 del 21.06.2010 l’operazione di trasferimento dei beni a scopo di stoccaggio per la successiva vendita è assimilata all’acquisto intracomunitario; per questo il rappresentante fiscale, anche se non può più fatturare le vendite ai soggetti passivi nazionali, resta indispensabile per adempiere gli obblighi relativi all’introduzione della merce della società estera nel magazzino in Italia.