Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 25 giugno 2010

Rassegna Stampa 25/06/2010

Il Sole 24 Ore

La fa i conti con la cedolare sugli affitti (E. Bruno, M. Mobili, pag. 4)
La service tax dovrebbe essere costituita dall’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, dall’Ici, dalle imposte ipotecaria - catastale e di registro.

Da cinque anni il fisco insegue 4,6 miliardi (M. Mobili, pag. 5)
Dal gettito del condono fiscale del 2002-2004 mancano ancora 4,6 mld di euro da recuperare; dai dati emersi nella relazione sul rendiconto generale dello Stato 2009, a fine gennaio 2010 sono stati riscossi 786 mln di euro su un totale complessivo di 5,2mld di euro.

Tfm a rischio deducibilità (R. Giorgetti, B. Santacroce, pag. 35)
Le indennità di fine mandato (Tfm) accantonate dalle società potrebbero non essere deducibili se la delibera assembleare non è stata autenticata dal notaio o depositata presso il registro delle imprese.

Appuntamenti prenotabili online (breve, pag. 34)
Ieri, 24.06.2010, è stato attivato il nuovo servizio di prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici delle commissioni tributarie. Nella fase di sperimentazione il servizio è disponibile presso le Ctr di Campania, Lazio, Lombardia, Sardegna e Ctp di Napoli, Roma, Milano e Cagliari.


Italia Oggi

La manovra la pagano gli evasori (R. Miliacca, pag. 3)
Secondo la Corte dei Conti, in materia di evasione, dagli accertamenti sui contribuenti infedeli, l’erario prevede di incassare tra il 2009 e il 2013 una somma pari a 37 mld di euro.

Interpello antielusivo facoltativo (M. Tozzi, pag. 34)
Secondo la circolare n. 32 dell’Agenzia delle entrate del 14.06.2010, in materia di costi black list, per conoscerne la deducibilità può essere presentato un interpello antielusivo (facoltativo) nel quale procedere ad una esposizione dettagliata del caso concreto fornendo la giusta documentazione. Le risposte da parte dell’AF dovranno avvenire entro 120 giorni dalla data di presentazione dell’interpello pena l’avallamento della tesi presentata.

Anomalie studi di settore, un software per le repliche (A. Bongi, pag. 34)
E’ disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il software che i contribuenti ed intermediari utilizzeranno in risposta alle segnalazioni di anomalia relative al triennio 2006-2008 inviati nei giorni scorsi dall’Agenzia.