Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 22 giugno 2010

Rassegna Stampa 22/06/2010

Il Sole 24 Ore

Altolà del governo ai condoni (M. Mobili, pag. 7)
Il sottosegretario del ministero dell’Economia, L. Casero, ha assicurato che il governo non accetterà la riapertura dei termini del condono fiscale ed edilizio. Tra le proposte dei parlamentari, la soppressione dell’art. 45 della manovra correttiva (che eliminerebbe l’obbligo per il gestore di servizi elettrici di riacquistare i certificati verdi).

Sugli investimenti detassati una proroga bipartisan (D. Pesole, pag. 7)
La richiesta di una proroga di sei mesi della Tremonti ter, in scadenza il prossimo 30.06.2010, deve essere discussa presso la commissione Bilancio del Senato; si tratterebbe di prorogare lo sgravio sugli acquisti di macchinari fino a 600mila euro.

L’aumento del 6,5% della slitta a Unico 2011 (L. De Stefani, pag. 37)
Secondo la circolare n. 35 del 18.06.2010, l’aumento della Robin tax è applicabile a “decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 15.08.2009”, ovvero per il 2010 per periodi coincidenti con l’anno solare.



Fermi nell’ingorgo fiscale (E. Molinari, inserto Flotte aziendali, pag. 7)
In tema di deducibilità dei costi di noleggio auto, è necessaria una revisione dell’attuale regime fiscale; solo un innalzamento al 100% della deducibilità di tutti i costi (incluso l’ammortamento) e della detraibilità dell’Iva, potrebbe consentire di colmare la disparità di trattamento rispetto ai principali paesi europei, quali Spagna e UK.

Sospensiva più veloce dei giudici (G. Parente, S. Riselli, pag. 35)
La presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, D. Gobbi, segnala le difficoltà e la necessità di incrementare il personale amministrativo nelle commissioni, al fine di rispettare i termini per il giudizio sulla sospensiva imposti dalla manovra correttiva.

L’avviso affidabile da subito all’agente di riscossione (C. Nocera, pag. 35)
Come previsto dalla manovra correttiva, gli avvisi di accertamento che saranno notificati dall’1.07.2011 relativi ai periodi d’imposta in corso dalla data del 31.12.2007 e successivi, diventeranno immediatamente esecutivi al momento della notifica e recheranno l’avvertimento che, decorsi 30 giorni dal termine per il pagamento, la riscossione viene affidata agli agenti della riscossione che possono immediatamente porre in essere azioni esecutive.

Impugnabile anche la lettera (S. Trovato, pag. 35)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14373 del 15.06.2010 ha stabilito che la comunicazione di iscrizione a ruolo è impugnabile innanzi al giudice, anche se nell’atto viene indicato che non è ammesso ricorso giurisdizionale.



Intrastat senza i servizi extra Ue (R. Portale, G. Romano, pag. 37)
La circolare n. 36 del 21.06.2010 dell’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità e sugli obblighi di presentazione degli Intrastat. Tra i chiarimenti, i servizi internazionali tra contribuenti italiani e i soggetti extra Ue, anche se identificati nella Ue, non vanno mai inseriti nei modelli Intrastat; le cessioni di beni, invece, vanno inseriti negli Intra se la controparte è un soggetto extra Ue ma è identificato in un altro paese Ue.



Italia Oggi

Scudo: 11,4 mld dalla riapertura (redaz., pag. 24)
Secondo la Banca di Italia i capitali regolarizzati con lo scudo fiscale nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2010 ammontano a 11,4 mld di euro, di cui 4,146 mld sono rientrati in Italia tramite il regime del rimpatrio fisico mentre i restanti 7,255 mld sono capitali rimasti all’estero ed emersi tramite i regimi del rimpatrio giuridico o delle regolarizzazione
.
Liti fiscali, chiusura con il turbo (D. Liburdi, pag. 25)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 37 del 21.06.2010 in materia di contenzioso tributario, ricorda che le liti ultradecennali pendenti dinanzi alla Corte di Cassazione o alla Ctc e nelle quali l’amministrazione è totalmente soccombente possono essere definite con il pagamento del 5% del valore della lite per le prime, mentre per le seconde non è previsto alcun onere.



Commissione tributaria centrale. Reclami in sessanta giorni (C. Bartelli, pag. 25)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 37 del 21.06.2010 in materia di contenzioso tributario ha chiarito che: il termine per presentare il reclamo contro il decreto del presidente del collegio che definisce la lite pendente in Ctc sarà di 60 giorni; le controversie pendenti di fronte alla Ctc sono automaticamente concluse.