Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 21 giugno 2010

Rassegna Stampa 18/06/2010

Sole 24 Ore

Esteso il regime agevolato sui conferimenti delle azioni (L. Gaiani, pag. 27)
Secondo la circolare n. 33 del 17.06.2010 dell’Agenzia delle entrate è possibile evitare il conseguimento di plusvalenze tassate nel conferimento di azioni o quote anche nel caso di apporti in società già partecipate dai conferenti, fermo restando l’applicazione della norma antielusiva nel caso in cui si presentino esclusive finalità di risparmio fiscale.



Unico prorogato vive sull’effetto annuncio (M. Bellinazzo, L. Cavestri, pag. 27)
Il Dpcm dell’11.06.2010 che ha stabilito lo proroga dei versamenti al 6.07.2010 per i contribuenti soggetti a studi di settore non è stato ancora pubblicato.

Non si comunica l’operazione chiusa il 30 giugno (G. Giuliani, pag. 29)
A partire dall’1.07.2010 le transazioni fra gli operatori nazionali e quelli con sede in paesi black list dovranno essere comunicate in via telematica all’Agenzia delle Entrate. Di conseguenza, i soggetti passivi nazionali dovranno indicare sia le operazioni attive che quelle passive distinguendo tra operazioni imponibili e non, esenti e non soggette Iva nonché le note di variazione già comunicate nell’anno e di quelle di anni precedenti.

Al giudice tributario le liti sugli interessi (F. Falcone, A. Iorio, pag. 27)
La Corte di Cassazione, a Sezioni unite, con la sentenza n. 14499 del 16.06.2010 ha ribadito che appartengono alla giurisdizione delle Commissioni tributarie non solo le domande relative al riconoscimento del rimborso delle imposte indebitamente versate, ma anche quelle relative agli interessi ovvero il maggior danno o l’importo eventualmente pagato per la presentazione di cauzioni non dovute.

L’Iva segue sempre la società (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 29)
In Italia, ai fini della rilevanza territoriale dell’Iva, non è chiaro se la presunzione di commercialità riguardi solo le società o anche le altre persone giuridiche; inoltre lo status del fruitore è fondamentale per il trattamento fiscale dell’operazione.

L’e-fattura si fa largo (R. Farina, B. Santacroce, pag. 27)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 52 del 17.06.2010 ha stabilito la possibilità per i contribuenti di gestire totalmente in forma elettronica le fatture che fruiscono di incentivi fiscali e/o di finanziamenti pubblici.



Italia Oggi

Yacht, l’Iva in chiaro nel contratto (F. G. Poggiani, P. Campione, pag. 19)
Pronto in nuovo contratto di noleggio degli yacht per tutte le società armatrici e le imprese di servizi italiane, contratto che indicherà un’apposita clausola Iva nella quale sono spiegate le regole vigenti e le corrette modalità di computo del tributo sui corrispettivi da fatturazione.



Segnalate 178 società irregolari (G. Frontoni, pag. 19)
San Marino, collaborando con l’Italia nel contrastare le frodi carosello, ha segnalato alla Gdf dal mese di maggio 2009 ad oggi 178 società irregolari di cui 69 risultate passibili di denuncia.