Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 14 giugno 2010

Rassegna Stampa 11/06/2010

Sole 24 Ore

Super-Irap a novembre per la sanità in rosso (M. Molina, R. Tu., pag. 5)
Per coprire gli extra-deficit sanitari per il 2009, è previsto l’obbligo di pagamento delle super addizionali Irpef (+0,30%) e Irap (+0,25%) per i contribuenti di Lazio, Campania, Molise e Calabria; tali obblighi dovrebbero scattare non prima di novembre per l’Irap e da gennaio 2011 per l’Irpef.

Marcegaglia chiede la proroga di sei mesi della Tremonti ter (N. Picchio, pag. 7)
La presidente di Confindustria, E. Marcegaglia, durante l’audizione di ieri alla commissione Bilancio del Senato ha richiesto che venga prorogata di sei mesi la Tremonti ter e che diventi strutturale il credito d’imposta per la ricerca.

Per Unico proroga da 7,1 miliardi (A. Criscione, pag. 31)
Il Dpcm per la proroga del termine di versamento è attualmente alla firma del Presidente del Consiglio; dalla relazione emerge che l’ammontare dei versamenti interessati è di 7,1 mld e che tale proroga non riguarda solo i soggetti per i quali è predisposto uno studio di settore ma tutti coloro ai quali quest’ultimi a loro volta imputano un reddito.


Italia Oggi

Befera: fino ad aprile riscossi oltre 3 miliardi (breve, pag. 25)
Durante un’audizione in Senato sulla manovra correttiva, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, A. Befera, ha dichiarato che nei primi quattro mesi del 2010 sono stati riscossi oltre 3 mld di euro.

Immobili a indicazione multipla (D. Liburdi, pag. 26)
Le dichiarazioni 2010 prevedono l’indicazione nel quadro RW, ai fini del monitoraggio, dei beni e dei diritti correlati agli immobili e detenuti all’estero, a meno che non siano state sanate le violazioni pregresse mediante lo scudo fiscale e che non si sia superato il limite dei 10mila euro.

Transazione fiscale senza ritenute (A. Felicioni, pag. 25)
La manovra correttiva in materia di rafforzamento della riscossione ha previsto la possibilità per il contribuente, nella presentazione di un concordato preventivo o di un accordo di ristrutturazione dei debiti, di coinvolgere l’AF attraverso la proposta di pagamento dilazionata ed eventualmente falcidiata. Tale modalità è stata estesa anche alle ritenute operate e non versate.

Unico, omissione dopo 90 giorni (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22045 del 10.06.2010 ha sancito che il contribuente commette il reato di omessa dichiarazione solo dopo 90 gg. dall’ultima scadenza concessa dalle leggi per presentare la dichiarazione dei redditi.

Trasporto staminali con Iva (F. Ricca, pag. 24)
La Corte di Giustizia Ue con la sentenza n. C-262/08 del 10.06.2010 ha stabilito che il servizio di prelievo, di trasporto, di analisi e conservazione del sangue cordonale ai fini delle cellule staminali è soggetto all’Iva delle prestazioni sanitarie.