Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 10 giugno 2010

Rassegna Stampa 10/06/2010

Il Sole 24 Ore

I commercialisti incalzano: è tempo di tagliare l’Irap (M. Mobili, pag. 2)
Il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, C. Siciliotti, in una audizione svoltasi ieri presso la commissione finanze del Senato ha affermato tra l’altro che l’Italia è un paese maturo per una strategia di uscita dall’Irap.

Slitta il termine per la riforma degli incentivi (L. Cavestri, pag. 25)
Ieri il disegno di legge sulla semplificazione burocratica è stato approvato alla Camera, passando al vaglio del Senato. Tale operazione conferma il differimento di 18 mesi per adottare il decreto di riordino degli incentivi alle imprese.

Rischio - manovra sulle fonti rinnovabili (J. Giliberto, pag. 23)
L’art. 45 della manovra correttiva, in materia di fonti rinnovabili, sottrae al Gestore del servizio energetico la possibilità di creare il prezzo di base dei certificati acquistandone l’eccesso. Molte sono state le proteste da parte delle imprese, degli investitori e delle banche.

Il Cpgt: a rischio costituzionalità la sospensiva per soli 150 giorni (An. Criscione, pag. 34)
Durante la audizione di ieri davanti la commissione Finanze della Camera la presidente della Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (Cpgt) D. Gobbi ha assimilato la norma della manovra correttiva che limita a 150 giorni la durata massima della sospensiva, a una reintroduzione del principio “solve et repete”, a suo tempo dichiarato incostituzionale.

Lo scudo a quota 104 miliardi (I. Bufacchi, pag. 31)
Ieri il ministero dell’Economia ha reso noto che lo scudo ter ha fatto emergere 104,5 mld di euro con un relativo incasso per lo Stato di 5,6 mld.

Il Fisco vince sui rimborsi facili (M. Bellinazzo, pag. 33)
La Ctr Abruzzo ha confermato l’illegittimità del cd. treaty shopping effettuato nel sistema Irpeg previgente e basato sul dividend washing da parte di soggetti fittiziamente residenti in Francia e UK.

Lehman condannata per (A. Sacrestano, pag. 33)
La Ctr Abruzzo n. 152/10/10 ha respinto il ricorso della banca estera che aveva chiesto il rimborso del credito di imposta artificiosamente creato, in quanto operazione priva di valide ragioni economiche.

Senza rendita valgono le scritture (L. Lovecchio, pag. 34)
Per gli immobili di categoria catastale D posseduti dalle imprese e distintamente contabilizzati ma privi di rendita, l’imponibile Ici sarà dato dagli importi di cui le scritture contabili. Per i fabbricati in leasing privi di rendita, il valore da dichiarare deriverà dalle scritture contabili della società di leasing che dovrà mettere a disposizione del locatario i dati necessari a tale calcolo.


Italia Oggi

Unico, la proroga è cosa fatta (C. Bartelli, pag. 25)
Per il terzo anno consecutivo, a causa del ritardo del software Gerico, i contribuenti soggetti a studi di settore avranno tempo fino al 6.07.2010 per versare l’Irpef, l’Ires, l’Irap e i contributi senza l’applicazione di maggiorazioni.

Indici d’anomalia per thin cap e Cfc (G. Frontoni, pag. 24)
I ministri delle Finanze dei 27 paesi della Ue durante l’ultima riunione dell’Ecofin hanno stabilito una serie di norme, tra cui gli indici di anomalia, per governare il coordinamento delle Cfc e i casi di .