Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 8 giugno 2010

Rassegna Stampa 08/06/2010

Il Sole 24 Ore



Befera: selettivi nella lotta all’evasione (M. Mobili, D. Pesole, pag. 2)
Il direttore dell’Agenzia delle entrate A. Befera, a commento della manovra correttiva, invita gli uffici a focalizzare l’attenzione sui contribuenti che presentano evidenti indici di rischio: tra questi, le perdite reiterate o la chiusura poco dopo l’inizio dell’attività (fenomeno che può celare frodi Iva).

La proroga in Unico è in rampa di lancio (J. M Del Bo, pag. 31)
E’ pronto il decreto per la proroga dei termini per le dichiarazioni dei contribuenti soggetti agli studi di settore; la motivazione della proroga è data dal ritardo nella predisposizione degli strumenti che devono essere utilizzati da chi è sottoposto a studi.

Le regioni spagnole aumentano le imposte (M. Calcaterra, pag. 5)
La concorrenza fiscale tra le regioni spagnole, che da quest’anno dispongono di un maggiore grado di indipendenza, è particolarmente aggressiva; alcune autonomie (come Madrid, la Rioja, Murcia e Valencia) hanno introdotto aliquote impositive inferiori di un punto e dello 0,25%, rispetto a quelle del resto del territorio.


Italia Oggi

Paradisi fiscali, scontro sugli yacht. Nuovo modello di contratto in vista (G. Frontoni, pag. 25)
Il disegno di legge Brunetta consente che ai megayacht, intestati a società ritenute di comodo e destinate al noleggio turistico con sede nei paradisi fiscali, possano essere rimpatriati in Italia tramite iscrizione nel Registro internazionale beneficiando di agevolazioni normative, fiscali e previdenziali. Il presidente della Associazione mediatori marittimi (Isyba), M. Revello, ha annunciato un nuovo modello di contratto di noleggio che chiarirà il trattamento ai fini Iva e prevederà la scomposizione dei corrispettivi in una parte fissa e una variabile che dipenderà dall’uso effettivo dello yacht.