Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 12 marzo 2010

Rassegna Stampa 12/03/2010

Il Sole 24 ore

Iva sugli acquisti sempre detraibile (F. Falcone, A. Iorio, pag. 31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 5753 del 10.03.2010 ha stabilito che è legittima la detrazione Iva sull’acquisto di un bene, nonostante l’attività svolta dall’azienda riguardi il commercio di pezzi di quel bene e non il bene stesso.

Nel modello Intra gli estremi dell’autofattura del committente (G. P. Tosoni, pag. 31)
Rimane in dubbio se nel modello Intra si debbano indicare i dati del documento emesso dal prestatore comunitario oppure gli estremi dell’autofattura emessa dal committente nazionale.


Italia Oggi

Gli incentivi all’ultimo miglio (D. Morosini, pag. 19)
I tecnici del ministero dell’Economia e dello sviluppo economico stanno ultimando il Dl per il rilancio delle attività produttive di settori in crisi. Tra l’altro, verranno agevolati motocicli e case ad alta efficienza energetica.

Scudo fiscale, frontalieri scoperti sugli interessi (M. Bonazzi, pag. 21)
Il D.lgs “Milleproroghe” consente ai lavoratori frontalieri di sanare l’omessa o incompleta presentazione del quadro RW con la trasmissione telematica e il pagamento di una sanzione ridotta (21 euro) entro il 30.04.2010. Rimane incerto se in tale sanatoria possano rientrare gli interessi percepiti sulle somme depositate nei conti correnti.

Status dei clienti accertati via web (F. Ricca, pag. 22)
Tra le indicazioni contenute nella proposta di regolamento della Commissione Ue, vi è l’utilizzo del web come supporto della corretta applicazione dell’Iva. Infatti, per accertare lo status di soggetto passivo di un cliente extracomunitario il fornitore può ottenere le informazioni necessarie tramite internet.

Svizzera e Slovacchia (breve, pag. 21)
Svizzera e Slovacchia hanno concluso le trattative sull’estensione dell’assistenza amministrativa nelle questioni fiscali secondo lo standard Ocse.

Le Bahamas (breve, pag. 21)
Ieri, 11.03.2010, il governo delle Bahamas ha firmato nuove intese con alcuni paesi del Nord Europa: Danimarca, Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia, Groenlandia e Isole Faroe.